Pedersoli e PwC legal nella compravendita dell’80% di Clivet da parte di Midea
Pedersoli assiste Midea, azienda cinese player mondiale nella produzione di consumer appliances e sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC), nella negoziazione ed esecuzione degli accordi per l’acquisizione dell’80% di Clivet, una delle principali società con sede in Italia, attiva nella progettazione, produzione e distribuzione, anche attraverso controllate estere, di sistemi di condizionamento, riscaldamento e purificazione dell’aria nei settori residenziale, commerciale e industriale.
Nel perimetro degli accordi rientra anche l’acquisto da parte di Midea dell’intero capitale sociale di Clivet España S.A., nonché il 100% del patrimonio immobiliare facente capo a Bellbru S.r.l.. Quest’ultima società, che insieme a Bruno Belló sono stati i principali azionisti di Clivet S.p.A., assistiti da PwC Legal, manterrà comunque il 20% delle quote in Clivet S.p.A. con un diritto di opzione di acquisto e di vendita riservato alle parti.
Il completamento dell’operazione è soggetto all’approvazione dell’anti-trust nelle rispettive giurisdizioni competenti ed è previsto per la fine dell’anno.
Il team di Pedersoli è stato guidato dai partner Luca Saraceni e Barbara Bellini, e ha visto il coinvolgimento del senior associate Jean Daniel Regna–Gladin e la supervisione dell’equity partner Antonio Pedersoli. Il team di PwC Legal è stato guidato dagli avvocati Davide Frau e Paola Barazzetta.
Midea, nel 2015, ha raggiunto un fatturato di 21 miliardi di dollari e conta circa 100.000 dipendenti in tutto il mondo.