PCT: DEPOSITARE UN ATTO? ROBA DA FILM

Ce la faranno i nostri avvocati nella mission impossible del Processo civile telematico? Lo scopriremo nelle prossime puntate. Al momento, cioè a meno di quindici giorni dal via ufficiale, i dati del ministero della Giustizia e del Csm raccontano che otto tribunali (su 140) sono ancora senza servizi telematici attivi. Tra i ritardatari ci sono Venezia, Lecce e Pistoia.

In ogni caso, anche dove ci sono, le dotazioni tecnologiche lasciano un po' a desiderare. Il 40% degli uffici hanno meno della metà di computer fissi efficienti. Per non parlare della velocità della connessione insufficiente nel 27% dei casi. E ad oggi solo un avvocato su 10 si è misurato con il deposito degli atti online. Insomma gli ingredienti per trasformare la svolta tecnologica della Giustizia italiana in un thriller degno del più ispirato Tom Cruise ci sono tutti.

Tanto che la Fiif (fondazione italiana per l'innovazione forense) anche per sdrammatizzare un po', ha confezionato un video molto divertente che gira su youtube e che vi riproponiamo, convinti che alla fine… ce la faremo!!

[video:https://www.youtube.com/watch?v=NPmrQev36RI align:center]

SHARE