Pavia e Ansaldo: Massimo Longo e Gaia Benessia entrano come partner
Pavia e Ansaldo cresce con l’ingresso di Massimo Longo e Gaia Benessia come nuovi partner, a rafforzamento delle aree Litigation e Corporate dello studio, con particolare attenzione alla sede di Torino, di cui è responsabile Massimiliano Elia. Longo e Benessia arrivano dallo studio Benessia Jorio, nato nel 2022, dalla fusione tra Benessia-Maccagno e Fubini Jorio Cavalli a Torino (leggi qui).
I nuovi ingressi
Massimo Longo porta allo studio una consolidata esperienza nel contenzioso civile, commerciale, societario e finanziario, con focus su controversie di elevata complessità tecnica. Nel corso della sua carriera ha assistito revisori e società di revisione legale, nonché componenti di organi di amministrazione e controllo di società di capitali, anche nell’ambito di procedimenti e interlocuzioni con le Autorità di Vigilanza. Ha maturato specifiche competenze nel diritto dell’intermediazione finanziaria, affiancando banche e procedure concorsuali, e segue operazioni societarie straordinarie, trasferimenti di aziende e partecipazioni in diversi settori, tra cui industriale, bancario ed energetico. Opera inoltre nel diritto amministrativo, con particolare riferimento ai contratti pubblici e ai rapporti con le Autorità di settore.
Gaia Benessia ha sviluppato una significativa esperienza nel diritto commerciale e societario, con particolare riferimento al contenzioso e all’assistenza a revisori, società di revisione legale e organi societari. Ha maturato competenze nelle operazioni di acquisizione di partecipazioni e aziende, anche nel contesto del Terzo Settore e nel comparto delle energie rinnovabili, ambito nel quale ha assistito nella costituzione e nello sviluppo di enti operanti nel territorio piemontese. È attiva anche in ambito accademico e formativo, come relatrice in convegni e corsi specialistici e come co-autrice di contributi in materia di diritto societario.
Il commento del managing partner
Stefano Bianchi, managing partner di Pavia e Ansaldo, ha sottolineato come l’ingresso dei due nuovi soci rappresenti un passaggio importante per lo studio e in particolare per la sede di Torino, evidenziando le competenze complementari dei due professionisti e la loro profonda conoscenza del mercato, elementi che contribuiranno a consolidare la capacità dello studio di assistere i clienti in ambiti complessi e strategici.
In foto, da sinistra: Stefano Bianchi, Massimiliano Elia, Gaia Benessia, Massimo Longo