Pavia e Ansaldo e Osborne Clarke nell’ingresso di Neva First in Xnext
Xnext, pmi italiana attiva nei sistemi di ispezione X-ray multi-energy per i controlli di qualità nei processi industriali, ha finalizzato l’ingresso nel suo capitale del fondo Neva First gestito da Neva sgr – il venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo, controllato al 100% da Intesa Sanpaolo Innovation Center – attraverso un aumento di capitale di 5 milioni di euro.
L’investimento del fondo è funzionale allo sviluppo commerciale e industriale di Xnext. Contribuirà inoltre ad alimentare il costante processo di ricerca e sviluppo della tecnologia di proprietà e brevettata XSpectra, che Xnext ha recentemente lanciato sul mercato del food-tech riscontrando un forte interesse non solo in Italia.
Xnext e i soci della società sono stati assistiti dallo studio legale Osborne Clarke, con il partner Umberto Piattelli (nella foto a sinistra), il senior associate Stefano Panzini e la trainee Francesca Giammarino.
Pavia e Ansaldo, con il partner Carlo Trucco (nella foto a destra) e la trainee Teresa Di Tella, ha assistito Neva sgr insieme al team legale della funzione group general counsel di Intesa Sanpaolo coordinato da Massimiliano Canelli insieme a Pietro Stella.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Giovanni Ricci dello studio notai associati Ricci Radaelli.