Pavia e Ansaldo, i counsel fanno quota venti: annunciate tre promozioni e un ingresso
Pavia e Ansaldo ha annunciato la promozione a counsel di Maria Rosaria Raspanti, Martina Villa e Antonello Frasca, già senior associate dello studio, e l’ingresso di Gianluca Guancioli come nuovo counsel.
L’avvocata Villa opera presso la sede di Milano dello studio, mentre gli avvocati Raspanti e Frasca dagli uffici di Roma. Sarà operativo da Roma anche l’avvocato Guancioli, che dal marzo 2025 rinforza il dipartimento corporate e M&A dello studio, dopo un’esperienza di oltre dieci anni nello studio Guancioli.
Pavia e Ansaldo porta così a venti il numero di counsel dello studio.
I profili
Maria Rosaria Raspanti, in Pavia e Ansaldo dal 2016, è attiva nel dipartimento di antitrust e concorrenza. Si occupa principalmente di diritto antitrust e regolatorio, fornendo assistenza e consulenza ad imprese italiane e straniere. Autrice di numerose pubblicazioni in materia di concorrenza e protezione del consumatore, è honorary fellow del corso di International Economic Law presso la Luiss “Guido Carli” e svolge attività di docenza presso la Rome Business School.
Martina Villa collabora con Pavia e Ansaldo dal 2021 e presta la sua attività principalmente in favore di fondi di private equity e aziende, sia italiani che stranieri, nell’ambito di operazioni di acquisizione, investimento, dismissione di partecipazioni sociali e levereged buy out. Negli ultimi anni si è distinta per aver assistito realtà italiane e straniere nella creazione di progetti di aggregazione societaria per conto di fondi di private equity.
Antonello Frasca, in Pavia e Ansalado dal 2018, svolge la propria attività nell’ambito del dipartimento di diritto amministrativo, occupandosi in particolare di contratti pubblici, urbanistica ed edilizia e trasporti. Negli ultimi anni si è distinto per aver assistito primari operatori nell’ambito di contenziosi di particolare complessità in materia di mobilità in sharing e appalti pubblici. Ha, inoltre, maturato una consolidata esperienza nell’ambito dei profili pubblicistici connessi alle operazioni di M&A ed è autore di uno dei più noti testi per la preparazione all’esame d’avvocato, edito dalla casa editrice Dike Giuridica.
Gianluca Guancioli si occupa di consulenza e assistenza in ambito civile e commerciale, con particolare riferimento ad operazioni di M&A, private equity e venture capital. Assiste in particolare clienti italiani e stranieri in acquisizioni, fusioni e joint venture, operazioni di investimento, nonché in materia di contrattualistica commerciale e societaria.
Nella foto da sinistra: Maria Rosaria Raspanti, Martina Villa, Antonello Frasca e Gianluca Guancioli.