Partnership tra Volpato Industrie e Gollinucci: tutti gli advisor

BonelliErede ed Errequadro Advisory hanno assistito Gollinucci nel perfezionamento di un’aggregazione industriale con Volpato Industrie, assistita da Adacta e Intesa Sanpaolo. L’operazione ha come obiettivo quello di creare un campione nazionale nel mercato della componentistica tecnica e degli accessori di design per l’arredo di cucina, bagno, living e camere.

L’operazione si è conclusa mediante l’acquisizione da parte di Volpato Industrie della totalità delle quote di Gollinucci e il contestuale reinvestimento in minoranza da parte di Giacomo Gollinucci, che entrerà nel CdA di Volpato Industrie e, insieme a Roberto Gradari, continuerà a svolgere un ruolo centrale nella futura gestione della società e nel più lungo percorso di consolidamento e aggregazione nel settore di riferimento.

BonelliErede ha agito con un team guidato, per gli aspetti legali e di strutturazione dell’operazione, dalla partner Silvia Romanelli, e composto dagli associate Isidoro Pietro Livia e Sabrina Sanna e da Federico Anania. Il partner Vittorio Pomarici e la senior associate Alessia Varesi hanno curato i profili di diritto del lavoro. Gollinucci è stata altresì assistita, in qualità di advisor finanziario, da Raffaele Fiorella e Barbara Biassoni, entrambi partner di Erre Quadro e senior advisors di FTI Consulting.

Volpato Industrie è stata assistita da Adacta Advisory con un team composto da Francis De Zanche ed Elisabetta Perissinoto per i profili finanziari, mentre Adacta Tax & Legal, con un team composto da Riccardo Carraro, Giulia Gionfriddo ed Alberta Lazzari, ha curato gli aspetti legali e la strutturazione dell’operazione.

Intesa Sanpaolo, nella persona di Jacopo Dall’Armellina, ha agito come advisor finanziario di Volpato Industrie.

Il financing dell’operazione è stato seguito da Adacta Advisory con un team coordinato da Daniele Trevisan. L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Italia assistita da Orrick studio legale con un team composto dalla partner Marina Balzano, dall’associate Leopoldo Esposito e da Camilla Rinaldi.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE