Parola associati, Leonforte e Coluzzi nuovi soci

Lo studio Parola associati ha annunciato la nomina a soci di Andrea Leonforte (nella foto a sinistra) e Andrea Coluzzi (nella foto a destra).

Si tratta del primo giro di nomine per lo studio guidato dal managing partner Lorenzo Parola, dopo la fine del progetto Parola Angelini.

Per Lorenzo Parola, managing partner di Parola associati, “la promozione di Andrea Leonforte e Andrea Coluzzi corona la capacità interdisciplinare e la thought leadership del nostro studio in operazioni “market first” nel contesto dell’energy transition, animati da spirito di squadra, visione innovativa e dedizione al problem solving. La cordialità nell’ambiente di lavoro e l’enfasi sull’eccellenza del servizio sono i valori condivisi sui quali la nostra partnership è impegnata ad assistere i nostri clienti, con l’obiettivo di continuare nella nostra traiettoria di crescita”.

I profili

L’avvocato Leonforte è specializzato in diritto amministrativo e in diritto dell’ambiente. Ha acquisito una esperienza significativa, sia in sede contenziosa che stragiudiziale, assistendo operatori del settore nelle procedure di sviluppo di progetti energetici e nelle transazioni M&A. Assiste, inoltre, regolarmente i propri clienti in procedure di appalto e di partenariato pubblico-privato, anche in relazione allo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e di progetti di efficienza energetica, e su tutti i temi regolatori e di real estate.                                                                                            

L’avvocato Coluzzi è specializzato invece in diritto dell’energia e in diritto societario. Assiste regolarmente utility e fondi infrastrutturali in complesse operazioni di M&A (acquisizioni, dismissioni, joint venture, accordi di investimento), con particolare focus nel settore energetico. Ha, inoltre, acquisito una forte competenza in contratti di progetto nel settore energetico (contratti EPC, contratti O&M, contratti di efficienza energetica, contratti di co-sviluppo) prestando consulenza sia a clienti che a società di appalto sviluppando una profonda conoscenza delle prassi di mercato.                           

Le ultime operazioni seguite

Negli ultimi mesi il team energy di Parola associati ha prestato assistenza in molteplici operazioni M&A e di sviluppo nel settore energetico, tra cui:

●       assistenza a Enel Green Power Italia nell’acquisizione di una società proprietaria di un progetto eolico ready to build della potenza stimata di 30MW, da realizzarsi nel comune di Vallata;

●   assistenza a Green Arrow, nell’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di CH4 Marmirolo Società Agricola e CH4 Gottolengo Società Agricola, di progetti ready to build di produzione di biometano della potenza stimata di 300 Sm3/h e nella definizione degli accordi parasociali con il socio di minoranza L&L CH4 S.r.l.;

●    assistenza a Peridot Solar (società detenuta dal fondo Fitzwalter Capital) nell’acquisizione, nel completamento dello sviluppo, nella sottoscrizione dei contratti di costruzione e manutenzione e nel project financing di un portafoglio di impianti fotovoltaici per complessivi 125MW;

●      assistenza a IREN Energia e A2A Calore & Servizi in operazioni di acquisizione, rispettivamente, di una società proprietaria di un progetto fotovoltaico ready to build della potenza stimata di 20MW, da realizzarsi nel comune di Noto, e di una società proprietaria di una centrale termoelettrica cogenerativa.

●   assistenza a Chiesi Group, multinazionale biofarmaceutica, nella sottoscrizione di un long-term Corporate PPA con Statkraft.       

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE