mercoledì 01 apr 2020
HomeCambio di PoltronePaolo Zamberletti entra in K&L Gates

Paolo Zamberletti entra in K&L Gates

Paolo Zamberletti entra in K&L Gates

Si amplia il team di professionisti della sede di Milano dello studio legale internazionale K&L Gates: entra nella squadra l’avvocato Paolo Zamberletti (nella foto) che vanta un’esperienza di oltre 15 anni nei settori dell’energia e delle operazioni di M&A e joint venture e una lunga militanza in primari studi internazionali attivi in Italia, da ultimo Dla Piper. Zamberletti ha assistito operatori industriali e istituzionali attivi nel settore energy in operazioni societarie straordinarie, nella stesura e negoziazioni di accordi commerciali, nella consulenza sui profili regolamentari e nei contenziosi su specifiche questioni attinenti al settore.

Zamberletti ha inoltre assistito società e istituzioni finanziarie, italiane e internazionali, in operazioni di M&A e joint venture. L’avvocato continua ora la sua strada professionale dal respiro internazionale con K&L Gates. «Con l’ingresso di Paolo nel team di K&L Gates – commenta Giampaolo Salsi, Administrative Partner della sede milanese di K&L Gates – raggiungiamo un duplice obiettivo: consolidare il processo di crescita dell’ufficio milanese, che ci ha visto triplicare il numero di professionisti dall’apertura nel 2012 ad oggi, e rafforzare la practice paneuropea nel comparto energia, da sempre in primo piano nelle strategie globali dello Studio».

«Sono orgoglioso di entrare a far parte di una realtà internazionale di successo come K&L Gates e di un team esperto e di sicuro valore come quello della sede milanese – afferma Paolo Zamberletti – e sono fortemente motivato a contribuire alla sviluppo della practice dello Studio in Italia con particolare riferimento al settore dell’energia, mettendo a disposizione l’esperienza maturata negli ultimi anni in questo settore».

L’avvocato Zamberletti seguirà le operazioni legate al settore dell’energia fornendo assistenza a imprese e operatori istituzionali in ambito nazionale ed internazionale grazie alle sue comprovate competenze nel settore, con particolare riferimento al comparto del gas e LNG. La sua esperienza include l’assistenza in numerose procedure di revisione del prezzo negli accordi take-or-pay di acquisto di gas e LNG e in progetti di costruzione e gestione di terminali di rigassificazione onshore e offshore in Italia, nonché la consulenza nella redazione e negoziazione di contratti di approvvigionamento e sugli aspetti regolamentari specifici del settore. Tra le operazioni condotte, tra il 2010 e il 2015, spiccano l’assistenza a Edison S.p.A. nell’arbitrato internazionale relativo alla revisione del prezzo di acquisto di gas libico stipulato con Eni, del valore di circa 270 milioni di euro; l’assistenza alla European Bank for Reconstruction and Development (EBRD) nell’acquisizione, in via indiretta, di una partecipazione pari a circa il 20% del capitale di Hypo Group Alpe Adria AG (ora SEE Holding AG), holding dell’omonimo gruppo bancario operante nell’area del sud-est europeo, per un valore di circa 250 milioni di euro e l’assistenza a Metano Nord S.p.A., società attiva da quasi cinquant’anni nel campo della fornitura di gas naturale, nell’operazione di acquisto del 100% del capitale sociale di Utilità S.p.A., società che fornisce energia elettrica e gas naturale a professionisti, piccole e medie imprese e grandi aziende.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.