Osborne Clarke nel passaggio di proprietà di Veggy Days

Ivano Luison, imprenditore attivo nel settore del wellbeing e fondatore di una società che produce software gestionale per palestre, piscine e centri benessere, che oggi fa parte del gruppo TeamSystem, ha costituito la newco Veggy Days. Quest’ultima ha acquistato l’azienda di Che Veg, società ideatrice del brand e del format “Veggy Days” per la ristorazione vegana. Con Luison hanno investito nel business, acquisendo quote di minoranza, due dei fondatori di Che Veg, Paolo Franceschini e Giovanni Pellegrini.

Gli investitori sono stati assistiti da Riccardo Roversi (nella foto), managing partner di Osborne Clarke.

Veggy Days conta attualmente in Italia 17 ristoranti; il business plan prevede l’apertura di numerosi punti vendita nei prossimi 2-3 anni e l’inizio dell’espansione anche all’estero.

Veggy Days soddisfa una richiesta evidenziata anche dal Rapporto Italia 2016 dell’Eurispes, secondo cui crescono ancora vegetariani e vegani che nel 2015 rappresentano l’8% della popolazione. In particolare, il 7,1% degli italiani si dichiara vegetariano e il loro numero è in lieve aumento: negli ultimi tre anni la quota di vegetariani in Italia è dapprima diminuita (passando dal 6,5% del 2014 al 5,7% del 2015), poi aumentata di quasi 2 punti percentuali nel 2016. La novità è rappresentata dalla percentuale di vegani che nel 2016 raggiunge l’1% (nel 2015 era lo 0,6%).

Il 46,7% di chi ha risposto di essere vegetariano o vegano è mosso da ragioni che hanno a che fare con la salute e il benessere. Il 30%, invece, dalla sensibilità nei confronti degli animali, mentre poco più del 12% deve la sua scelta alla sensibilità per la tutela ambientale.

Veggy Days ha l’obiettivo di rendere accessibile la ristorazione vegana anche a chi non adotta un regime alimentare vegano o vegetariano. Una particolare attenzione è dedicata agli ingredienti utilizzati che sono rigorosamente biologici e in prevalenza di origine italiana. La realizzazione dei piatti è affidata a cuochi vegani esperti in grado di preparare alimenti che siano perfettamente eguilibrati dal punto di vista nutrizionale.

 

SHARE