Orsingher Ortu vince per Cloudflare contro Medusa
Il Tribunale delle Imprese di Roma ha rigettato tutte le domande azionate contro Cloudflare, società statunitense attiva nel settore dei servizi di sicurezza per siti Internet, dalla società di produzione cinematografica Medusa Film.
La vicenda
Cloudflare fornisce soluzioni CDN, DNS e di difesa da attacchi DDOS che sono utilizzate da milioni di siti web al mondo. Medusa aveva convenuto in giudizio Cloudflare sostenendo che l’asserito utilizzo delle tecnologie di Cloudflare comportasse una responsabilità della società americana in merito alla lamentata presenza su taluni siti di contenuti che violerebbero diritti connessi di Medusa su alcune opere cinematografiche.
Disattendendo le tesi di Medusa, il Tribunale di Roma ha però riconosciuto l’assenza di responsabilità di Cloudflare, confermando parimenti che Cloudflare, in qualità di intermediario Internet, non ha alcun obbligo di sorveglianza per il principio sancito ex art. 15 dir. 2000/31/CE.
I legali
Cloudflare è stata assistita in questo procedimento dallo studio Orsingher Ortu, con i partner Marco Consonni e Ludovico Anselmi (entrambi nella foto) che operano da anni a favore di prestatori di servizi Internet in controversie simili.