Orsingher Ortu vince al Tribunale del Lavoro di Milano con Transcom Worldwide

Il Tribunale di Milano, con una sentenza pubblicata il 22 luglio 2022, ha rigettato il ricorso di un ex dipendente licenziato durante il periodo emergenziale.

Il giudice, accogliendo le difese della società Transcom Worldwide assistita dallo studio Orsingher Ortu con il partner Alessandro De Palma e l’associate Dora Vuolo, ha fornito uno dei primi precedenti giurisprudenziali in merito alle tassative ipotesi di recesso consentito durante la vigenza del c.d. “blocco dei licenziamenti”, soffermandosi sulle differenze tra le ipotesi previste dal Decreto Agosto (d.l. 104/2020) e quelle previste dal Decreto Sostegni (d.l. 41/2021).

Come osservato dal Tribunale meneghino: “appare evidente che il legislatore, da ultimo, abbia abbandonato l’eccessivo formalismo inizialmente richiesto ovvero quello di condizionare la legittimità del licenziamento per cessazione di attività alla formale apertura della messa in liquidazione che, nella nuova prospettiva, rappresenta una alternativa ma non esaurisce la fattispecie, in quanto anche la sola intimazione di recesso motivato dalla cessazione definitiva dell’attività giustifica la scelta aziendale senza violare la regola generale”.

La pronuncia milanese si segnala anche perché si distingue, superandola, dalla nota pronuncia del Tribunale di Roma n. 2362/2021.

Orsingher Ortu vince al Tribunale del Lavoro di Milano con Transcom Worldwide

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram