Orrick per iCON Infrastructure nella jv con il Gruppo EGEA

Orrick ha assistito iCON Infrastructure, un fondo di investimento indipendente con oltre 2,5 miliardi di euro di controvalore di asset investiti principalmente focalizzato su investimenti infrastrutturali, nella costituzione di una joint venture con il Gruppo EGEA, implementata attraverso l’acquisizione da EGEA S.p.A., principale operatore Italiano nei settori della distribuzione gas e teleriscaldamento, di una quota pari al 49% di due holding di partecipazioni a loro volta titolari di una serie di società veicolo operative nei settori della distribuzione gas e teleriscaldamento nel Nord Italia.

L’acquisizione è stata preceduta da una riorganizzazione societaria del Gruppo EGEA, per effetto della quale le partecipazioni nelle sopra menzionate società veicolo operative nei settori della distribuzione gas e teleriscaldamento sono state conferite nelle due citate holding di partecipazioni target. Detta acquisizione rappresenta il primo passo di una serie di ulteriori investimenti nei settori della distribuzione gas e teleriscaldamento da parte di iCON Infrastructure.

Nello specifico, Orrick ha assistito iCON Infrastructure nelle attività di due diligence sugli asset oggetto di investimento nonché nella negoziazione e predisposizione della documentazione contrattuale relativa all’operazione, incluso lo SPA regolante i termini e le condizioni di detta acquisizione e il patto parasociale sottoscritto con EGEA S.p.A. Il team di Orrick è stato guidato da Carlo Montella (nella foto), partner e co-head dell’European Energy Department, e composto da Andrea Gentili e Marcello Montresor (che hanno curato la predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale), e da Cristina Martorana e Pina Lombardi (che hanno coordinato il processo di due diligence). EGEA è stata assistita da Pedersoli Studio Legale con of Counsel Sergio Speranza.

Scrivi un Commento

SHARE