Orrick e Jones Day nel programma di cartolarizzazione di Microcredito di Impresa
Microcredito di Impresa, intermediario specializzato nel microcredito a micro e piccole imprese, ha annunciato la sottoscrizione del programma di cartolarizzazione dei crediti commerciali nell’ambito del quale cederà pro-soluto, in un periodo di rump up di due anni, il portafoglio di crediti commerciali performing originati nell’esercizio della propria attività ad una società veicolo italiana costituita ai sensi della legge 130 sulla cartolarizzazione (Beatrix spv) – fino ad un ammontare massimo di 85 milioni di euro.
Gli acquisti dei crediti sono finanziati attraverso l’emissione di due classi di titoli ABS di tipo fungible notes, con differente grado di subordinazione e tranching che potrà variare secondo le perfomance dei crediti stessi.
I team
Lo studio legale Orrick ha assistito Microcredito di Impresa e ha svolto il ruolo di drafting counsel con un team guidato dal partner Raul Ricozzi (nella foto a sinistra), insieme all’associate Assia Andriani e per gli aspetti fiscali dal counsel Giovanni Leoni ed al senior associate Camillo Melotti Caccia.
Mentre lo studio legale Jones Day ha assistito Illimity nei ruoli di sole arranger e investitore senior con un team composto dai partner Francesco Squerzoni e Vinicio Trombetti (nella foto a destra) e da Fabio Maria Guidi e Dario Cidoni. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile.