Orrick e Pwc Tls nella cessione dell’80% di Tolve

Orrick e Pwc Tax & legal hanno assistito rispettivamente, Ardian, fondo di investimento francese attivo nel settore delle energie rinnovabili, e Plc group, operatore italiano delle rinnovabili, nell’acquisizione di una iniziale partecipazione pari all’80% del capitale di Tolve windfarms holding, che controlla tre società veicolo titolari di tre impianti eolici da costruire nel Comune di Tolve (PZ) e beneficiari di tariffa ad esito della recente asta Gse, per una potenza complessiva pari a 37.2 mw.

L’acquisizione della partecipazione residua del 20% del capitale sociale di Tolve windfarms Holding sarà oggetto di un secondo closing.

Il team Orrick è stato guidato dal partner Carlo Montella (nella foto),e composto dalle special counsel Pina Lombardi e Celeste Mellone per i profili di diritto amministrativo, dalla managing associate Daria Buonfiglio e dall’associate Marcello Montresor per i profili transactional. Il team di Pwc Tls è stato guidato da Tommaso Tomaiuolo, e composto da Fabio Luongo per i profili transactional e da Federica De Luca e Lorenzo Piscitelli per i profili di diritto amministrativo e coadiuvato da Federica La Rocca quale responsabile legale e affari societari di Plc.

Nello specifico, Orrick e Pwc Tls hanno assistito Ardian e Plc nell’attività di due diligence, nella negoziazione e predisposizione dell’accordo relativo all’investimento nei progetti eolici, nella negoziazione e predisposizione di accordi modificativi dei contratti di fornitura e installazione delle turbine, dei contratti di realizzazione delle opere civili ed elettriche e di manutenzione, e di ulteriore documentazione contrattuale correlata. 

PwC Tax ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione, con un team composto dai partner Nicola Broggi ed Emanuele Franchi, oltre al senior manager Antonio Cutini e alla senior consultant Letizia Carrara.

SHARE