sabato 28 nov 2020
HomeEnergyOrrick e PwC con VEI Green e Foresight nel consolidamento della jv ForVEI

Orrick e PwC con VEI Green e Foresight nel consolidamento della jv ForVEI

Orrick e PwC con VEI Green e Foresight nel consolidamento della jv ForVEI

Orrick e PwC, con un team composto da Carlo Montella (nella foto), Andrea Gentili, Simonetta Formentini e Marcello Montresor (per Orrick) e Riccardo Togni, Nicola Broggi e Emanuele Franchi (PwC), hanno assistito VEI Green (una controllata di VEI Capital) e Foresight Group in un’operazione di riorganizzazione societaria volta al consolidamento dei rispettivi portafogli di impianti fotovoltaici nella joint venture ForVEI, che ha consentito di incrementare a complessivi 89 MW circa la capacità installata del portafoglio nella titolarità della stessa ForVEI.

Il team di Orrick e PwC ha assistito gli sponsor in tutti gli aspetti legali, finanziari e fiscali relativi alla strutturazione e implementazione della complessa operazione di aggregazione, che è stata attuata attraverso un doppio aumento di capitale e una riorganizzazione dell’indebitamento infragruppo, il tutto finalizzato alla creazione di una nuova holding di partecipazioni che detiene ora una parte del portafoglio (pari a circa 68 MW). La nuova holding ha già sottoscritto con un pool di banche italiane un contratto di finanziamento ai sensi del quale le banche forniranno alla holding la provvista necessaria per estinguere i finanziamenti esistenti (sia in leasing sia in project finance). L’erogazione di tale nuovo finanziamento è prevista nella prossima settimana.

Nell’ambito di questa operazione, secondo quanto risulta a legalcommunity, Allen & Overy, con il socio Paolo Ghiglione, ha affiancato la Cassa Depositi francese nella cessione della sua partecipazione di minoranza (24%) in ForVEI.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.