Orrick con Lbo France nell’ingresso in Astidental Bquadro assistita da Pedersoli

Gioconda, filiale italiana di LBO France, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire una quota di maggioranza, tramite il fondo Small Caps Opportunities II, di Astidental Bquadro, azienda italiana specializzata nella distribuzione di attrezzature e materiali di consumo per dentisti, laboratori odontoiatrici e reti di cliniche dentali.

Numerosi gli adviser coinvolti nell’operazione. In particolare, sul versante legale, Orrick ha assistito l’acquirente con un team formato da Marco Dell’Antonia, Paola Barometro, Jacopo Taddei.
Astidental, invece è stato affiancato da Ascanio Cibrario, Luca Rossi Provesi, Edoardo Augusto Bononi e Raffaele Mittaridonna dello studio Pedersoli.
La due diligence fiscale è stata curata dallo studio Maisto con il socio Marco Valdonio.
Infine, le due diligence finanziaria e strategica sono state rispettivamente gestite da Kpmg con Matteo Contini e Stefano Rizzone; e da GoetzPartners con Giovanni Calia, Sarrah-Zbeida Mouelhi.

A fianco del nuovo azionista, l’operazione prevede la partecipazione dei due soci Paolo Gibellino e Franco Ravanetti, nonché del management dell’azienda che, a livello operativo, continuerà ad essere guidata da Paolo Gibellino, in qualità di Presidente e Amministratore Delegato.

Fondata negli anni ’80 ad Asti e guidata dall’attuale squadra di management dal 2014, Astidental, proprietaria del brand Bquadro, è diventato uno dei leader italiani nella distribuzione di attrezzature e materiali di consumo per il settore dentale grazie alla sua affidabilità e ad un servizio ad alto valore aggiunto che include diversi strumenti e software sviluppati per rispondere alle esigenze di ciascuna categoria di cliente. Con un organico di oltre 130 persone, dalla sua nascita, Astidental è stata protagonista di un notevole percorso di sviluppo trainato dall’implementazione di una chiara strategia di crescita e dall’acquisizione di due distributori, Athena nel 2017 e Alpha nel 2019, che, unitamente alla crescita strutturale interna, ha permesso all’azienda di quasi raddoppiare il suo fatturato dal 2014 ad oggi.

Negli ultimi anni Astidental ha sviluppato con successo il proprio business model puntando su soluzioni digitali e sull’integrazione verticale ed ha consolidato il proprio posizionamento nel mercato assicurandosi una presenza capillare sul territorio italiano grazie ad una squadra commerciale altamente qualificata. Uno dei principali fattori di successo dell’azienda risiede nell’ampia offerta di prodotti che comprende, tra le altre, i marchi proprietari Advan, brand dedicato all’implantologia, Prodonto, marchio di Astidental dedicato ai materiali di consumo, e Atom per i prodotti digitali.

L’ingresso nel capitale di LBO France a fianco del management permetterà ad Astidental di accelerare la sua crescita e di consolidare ulteriormente la sua presenza sul territorio grazie ad un piano di sviluppo predeterminato sia per linee interne, anche attraverso il rafforzamento del posizionamento dei suoi brand proprietari, sia attraverso la valutazione di opportunità di investimento in Italia e l’ingresso in mercati stranieri.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE