Orrick con Igi nell’acquisizione di Fimotec

Tora, società veicolo controllata da Igi Sgr, per conto dei fondi chiusi di private equity Igi Investimenti Cinque e Igi Investimenti Cinque Parallel, ha perfezionato l’acquisizione del 49,5% del capitale societario di Fimotec, storica azienda di Cologno Monzese operativa nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di elementi di fissaggio per i cavi, principalmente orientata al settore della telefonia e del brodcasting.

Igi è stata assistita, negli aspetti equity dell’intera l’operazione, da un team di Orrick guidato dal partner Guido Testa (nella foto) in collaborazione con la senior associate Emanuela Longo. In relazione all’acquisto dell’ultimo 49,5% del capitale, Igi è stata anche assistita, per gli aspetti equity dell’operazione, dallo studio Morri Cornelli e Associati, nelle persone del partner Cristina CengiaMara Sartori, senior associate, Marco Bergamaschi, associate e per gli aspetti financing dallo studio Simmons&Simmons, nelle persone di Alessandro Elisio e di Elisabetta Tafuro.

A seguito di quest’ultima acquisizione, Tora è venuta a possedere il 100% della Fimotec, avendo già acquisito, nel luglio 2014, il 50,5% delle azioni, vendute da uno dei due eredi della famiglia fondatrice insieme ad un manager della società. In quest’ultima fase, il secondo erede della famiglia fondatrice ha ceduto l’intera quota residuale dal medesimo posseduta. Obiettivo dell’operazione è il rafforzamento della posizione competitiva di Fimotec e il perseguimento di una strategia di sviluppo orientata principalmente al consolidamento della presenza nei mercati esteri e all’espansione in nuovi settori, attraverso sia un potenziamento della struttura manageriale che un ampliamento di gamma dei prodotti offerti. 

SHARE