Orrick con Iccrea nel finanziamento per il fotovoltaico del gruppo SEF

BCC Banca Iccrea, capogruppo del gruppo BCC Iccrea, in pool con la BCC Ravennate Forlivese Imolese e Riviera Banca, ha perfezionato un’operazione di finanziamento, su base project finance, del valore complessivo di 10,1 milioni di euro, a beneficio del gruppo SEF, facente capo alla famiglia Tortora, e attivo nel settore delle energie rinnovabili.

Il finanziamento è finalizzato alla realizzazione di 2 impianti fotovoltaici a terra su cave dismesse della potenza complessiva di circa 13 MW. Beneficiarie dei finanziamenti sono 2 società di scopo dedicate, RF-Avio srl e RF-Cavallerizza srl, entrambe controllate da SEF.

Si tratta della prima operazione del gruppo BCC Iccrea erogata utilizzando il plafond da 250 milioni di euro concesso da Cassa Depositi e Prestiti e destinato a sostenere le pmi e mid cap italiane attive negli investimenti a positivo impatto ambientale.

Il team legale

Orrick ha assistito il pool di banche con un team coordinato dal partner Carlo Montella (global deputy business unit leader della practice Energy & Infrastructure) e dalla of counsel Maria Teresa Solaro. Gli aspetti relativi alla strutturazione del finanziamento, nonché alla predisposizione e negoziazione della relativa documentazione finanziaria, sono stati seguiti dalla of counsel Maria Teresa Solaro, coadiuvata dall’associate Teresa Florio e dai trainees Andrea Oddo e Marco Balzano. Gli aspetti di natura amministrativa e regolatoria sono stati seguiti dalla counsel Celeste Mellone, coadiuvata dal trainee Michele Carli, mentre gli aspetti di due diligence inerenti la struttura societaria e i contratti di progetto sono stati seguiti dalla of counsel Maria Teresa Solaro, coadiuvata dal trainee Andrea Oddo.

La due diligence tecnica degli impianti è stata svolta da EOS Consulting.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE