Orrick, Chiomenti, Cdra e BonelliErede nella vendita degli impianti eolici di Iberdrola
Orrick, Chiomenti e BonelliErede hanno prestato consulenza legale nel contesto dell’operazione di compravendita tra Glennmont Partners e Iberdrola di un portafoglio di impianti eolici in esercizio per 245 MW.
In particolare, Orrick ha assistito il fondo Glennmont nell’acquisizione da Iberdrola del 100% delle azioni di SER e del 4% delle azioni di SER 1. (il cui restante capitale sociale è detenuto da SER), società congiuntamente titolari di un portafoglio di impianti eolici di grossa taglia operativi in Sicilia e Puglia. L’operazione, avente un valore complessivo di 416 milioni di euro, ha altresì previsto il subentro da parte dei veicoli di investimento di Glennmont nella documentazione finanziaria relativa ai finanziamenti in essere a livello di SER e SER 1, originariamente concessi da un pool di banche e da CDP (per un ammontare di debito complessivo outstanding pari a circa 220 milioni di euro).
Il team Orrick – guidato da Carlo Montella (nella foto), partner co-head del dipartimento Energy Europeo, e composto da Cristina Martorana, partner, Andrea Gentili, senior associate, Simonetta Formentini, associate e Marcello Montresor, associate – ha assistito Glennmont e i relativi veicoli in tutte le attività connesse a tale acquisizione, ivi inclusa la due diligence, la negoziazione e predisposizione del contratto di acquisizione e della documentazione contrattuale connessa, nonché la rinegoziazione e il subentro nella documentazione finanziaria esistente. Iberdrola è stata assistita dallo studio Chiomenti, che ha anche assistito le società target SER S.p.A. e SER 1 S.p.A., per gli aspetti relativi ai finanziamenti in essere a livello di SER e SER 1 e alle connesse garanzie, con un team guidato da Carola Antonini, head della business unit energia e ha incluso i senior associates Marta Andreano e Andrea Martino. Lo studio Cdra, invece, con il socio Carlo Comandè e i partner Paola Floridia e Serena Caradonna ha seguito per conto di Iberdrola gli aspetti legati ai profili di diritto amministrativo.
Il pool di soggetti finanziatori è stato assistito da BonelliErede, con un team guidato dal Partner Catia Tomasetti che ha seguito personalmente tutte le fasi dell’operazione e coordinato da Daniela De Palma che, nel suo ruolo di “Project Manager”, ha seguito tutti gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria con il coinvolgimento di Roberto Flammia e Alessandra Gardini.