Ordine degli avvocati Milano e CRI al fianco dei soggetti fragili

L’Ordine degli avvocati di Milano e il comitato Croce Rossa Italiana di San Donato Milanese hanno firmato oggi una convenzione per avviare uno sportello di orientamento legale. L’obiettivo – si legge in una nota – è aiutare soggetti fragili e in difficoltà, che hanno bisogno di informazioni e chiarimenti su materie di diritto.

La convenzione prevede l’attivazione sul territorio metropolitano di un punto di giustizia di prossimità. L’accordo si inserisce in un’azione di orientamento legale iniziata dall’Ordine più di dieci anni fa e che oggi conta ormai più di venti sportelli.

Gli avvocati selezionati, del foro di Milano, si affiancheranno ai volontari di Croce Rossa per un’azione di orientamento mirata e integrata all’interno dello Sportello Sociale del Comitato di San Donato Milanese.

«Negli ultimi mesi siamo partiti con una bellissima azione nella sanità. Su questa scia abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta della Croce Rossa Italiana Comitato San Donato Milanese di una convenzione che offra a tutti i cittadini l’opportunità di una assistenza legale che verrà fornita dai nostri avvocati della rete degli Sportelli dell’Ordine. È la prima iniziativa di questo tipo in Provincia di Milano e ci piacerebbe ispirare anche altri Ordini in Lombardia e in Italia in un campo della responsabilità sociale come quello della salute che non può che vederci attivi e responsabili, ancora di più in questo momento», così il presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, Vinicio Nardo.

«L’avvio di una collaborazione così importante va ad integrare il nostro Sportello Sociale. Il servizio è un esperimento tra i primi in Lombardia, che consentirà al Comitato di venire ancora di più incontro alle esigenze della popolazione del territorio, che non comprende solo San Donato Milanese, ma anche altri Comuni del sud est di Milano», ha affermato il presidente del Comitato CRI San Donato Milanese, Maximilian Busnelli.

«L’apertura di questo nuovo punto informativo è un servizio di prossimità per i cittadini che necessitano di orientamento sulle prestazioni professionali e sul funzionamento della giustizia e rappresenta una risorsa importante ed a titolo gratuito, con personale qualificato, che ha lo scopo di consentire a tutti di affrontare in modo più consapevole le problematiche di carattere legale a garanzia dei propri diritti», ha dichiarato il consigliere dell’Ordine degli avvocati Claudio Santarelli, coordinatore della Commissione Servizi per il Cittadino.

frabon

SHARE