Oltre 100 studi si affidano a un legal pr
Comunicare è sempre di più una leva strategica fondamentale per l’attività degli studi legali d’affari. E tra questi cresce la consapevolezza che per svolgere efficacemente questa attività è necessario essere affiancati da professionisti. MAG ha svolto un censimento degli studi che si affidano ad agenzie di pubbliche relazioni per verificare anzitutto quante siano le realtà che, ad oggi, usufruiscono di questi servizi. E qui viene fuori un primo dato interessante perché, per la prima volta, il numero di studi che “parla” tramite un’agenzia ha superato quota 100 e per la precisione si è attestato a 105, contando solo le insegne che hanno un contratto continuativo con una società specializzata in pr e media relations.
Dieci anni fa erano appena 27. Ma anche solo tre anni fa (si veda il numero 21 di MAG) il numero di studi legali che aveva deciso di farsi affiancare da questa tipologia di professionisti superava di poco le cinquanta unità.
Tuttavia, l’esplosione della domanda non ha determinato un’esplosione del business. Infatti, così come sono aumentati gli studi legali pronti ad affidare a specialisti la gestione della loro immagine e quella della loro comunicazione, così sono aumentate le imprese che offrono questa tipologia di servizi.
L’incremento della concorrenza ha avuto un effetto inversamente proporzionale sull’andamento dei prezzi a cui mediamente viene affidato un incarico di questo tipo. Se tre anni fa, il valore medio di un mandato affidato a un’agenzia si attestava sui 40-45mila euro, oggi questa tipologia di attività viene comprata (ovvero venduta) mediamente a 30-35mila euro. Il valore più basso riscontrato dal monitoraggio di MAG è di 12.000 euro. Quello più alto, invece, è di poco superiore agli 80.000 euro…
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG