Oliverio&Partners con Miaenergia e SBV Holding nello sviluppo di 265 MW di BESS stand alone

Oliverio & Partners, insieme a Miaenergia e SBV Holding, ha strutturato un club deal per lo sviluppo, l’autorizzazione e la detenzione di un portafoglio di impianti Battery Energy Storage System (BESS) stand alone per una potenza complessiva di 265 MW nel Sud Italia.

Il club deal riunisce investitori industriali  con l’obiettivo di creare una piattaforma dedicata allo sviluppo e alla gestione di sistemi di accumulo utility scale, in grado di abilitare una maggiore penetrazione delle rinnovabili e di aumentare la flessibilità e la sicurezza del sistema elettrico nazionale.

Per l’avvocato Vincenzo Oliverio, global head of m&a dello studio, il dottor Primiano Calvo, managing director di Miaenergia, e il dottor Giuseppe Baldo managing director di SBV Holding, il BESS rappresenta «l’asset class energetica del futuro, grazie a fondamentali strutturali chiari: crescita della generazione rinnovabile intermittente, aumento della volatilità dei prezzi all’ingrosso, necessità di servizi di flessibilità e bilanciamento. Questi elementi consentono di generare rendimenti interessanti anche in assenza delle aste MACSE, facendo leva su ricavi merchant (arbitraggio orario dei prezzi), servizi di rete e possibili schemi di lungo termine con controparti industriali e trader energetici».

Il programma di sviluppo prevede una pipeline di progetti localizzati in aree strategiche del Sud Italia, selezionate per disponibilità di capacità di rete, presenza di generazione rinnovabile e coerenza con la pianificazione energetica nazionale.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE