Nuovi ingressi in Andersen Tax & Legal Italia

Andersen Tax & Legal Italia apre il 2018 con l’ingresso di tre nuovi professionisti nella sede di Milano.

Sul fronte legale, le fila di Andersen Tax & Legal Italia si sono potenziate con l’ingresso a fine 2017 della professoressa Valentina Piccinini (nella foto) con la qualifica di partner.

Piccinini, Professore Associato di Diritto Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dal 2007 titolare di diversi corsi afferenti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza tra cui Diritto Civile, Diritto delle Successioni e Diritto di Famiglia, ha maturato una consolidata esperienza nell’area del diritto della crisi di impresa, del diritto bancario, degli intermediari finanziari e assicurativo, del diritto di famiglia e delle successioni, del diritto della responsabilità civile e in materia di protezione della privacy.

Si occupa di tutela del patrimonio familiare, anche nella fase del passaggio generazionale e successorio, a vantaggio di singoli o nuclei, attraverso la costituzione, l’amministrazione o lo scioglimento di istituti come fondi patrimoniali, trust, atti di destinazione, patti di famiglia.

Avvocato specializzata in diritto del web, supporta le aziende e offre assistenza legale su ogni aspetto giuridico relativo a questioni riguardanti Internet, quali le responsabilità del provider. In ambito privacy, si occupa della tutela dei dati personali, delle responsabilità derivanti dalla loro gestione e del risarcimento da spamming e trattamento illegittimo. Si occupa poi delle problematiche relative al trasferimento inter vivos e mortis causa dei beni digitali.

Presta inoltre la propria attività (sia giudiziale sia stragiudiziale) nell’ambito della crisi di impresa e del diritto bancario e finanziario e vanta esperienza in materia di compliance a favore di  istituti finanziari e imprese assicurative.

Nella sede di Milano entra inoltre Filippo Alliney, of counsel dalla comprovata esperienza professionale in materia di corporate governance, responsabilità amministrativa degli enti e sui sistemi organizzativi aziendali.

Alliney supporta intermediari finanziari nazionali e internazionali e altre realtà aziendali con particolare riferimento al sistema dei controlli interni sui reati finanziari. Gestisce in Italia e all’estero programmi di prevenzione aziendale attraverso il coordinamento delle funzioni di compliance, internal audit, risk management e formazione. Fornisce specifico supporto alle imprese nell’identificazione dei rischi di carattere penale, regolamentale e reputazionale. Assiste le società nei processi di conversione o nei progetti di post-merger integration. Componente di Organismi di Vigilanza ex L.231/01, svolge anche un ruolo di coordinamento e supporto tecnico agli stessi. Gestisce anche funzioni di internal audit ed è componente di comitati rischi.

L’avvocato tributarista Alessandro Poli rafforza infine il team di contenzioso. In forza dal 1 gennaio 2018 con il ruolo di senior manager, Poli si occupa di assistenza, consulenza e rappresentanza in materia fiscale e tributaria ed è esperto in trust.

rosailaria iaquinta

Scrivi un Commento

SHARE