Nunziante Magrone con eDreams nel procedimento AGCM contro Ryanair
Nunziante Magrone ha assistito eDreams-Odigeo, una delle principali agenzie di viaggi online a livello globale e la più grande OTA europea specializzata in viaggi (c.d. OTA flights), nel procedimento dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) relativo alle condotte poste in essere da Ryanair.
Nunziante Magrone ha agito con il socio fondatore Simone Gambuto (nella foto), unitamente agli Avvocati Micol Rossi e Mariano Carlo Rossi.
Secondo quanto accertato dall’AGCM, la compagnia low cost, a partire dal 2023 ha attuato una complessa strategia che ostacolava, fino ad impedire completamente, l’acquisto di biglietti della compagnia tramite le agenzie di viaggio, rendendo dunque più difficile per i consumatori la combinazione dei voli di Ryanair, dominante in Italia, con quelli di altri vettori, e/o con i diversi servizi turistici proposti dalle agenzie per la costruzione di pacchetti turistici.
La procedura vedeva dei blocchi totali o temporanei delle prenotazioni sino alla proposta di accordi di partnership – anch’essi serventi al sito Rynair, e altri strumenti di persuasione.
Le condotte accertate dall’AGCM hanno avuto l’obiettivo di arrecare pregiudizio alle agenzie online – e principalmente quelle europee specializzate nei voli come eDreams – e alle agenzie fisiche, riducendo significativamente la loro possibilità di offrire ai loro clienti l’intero paniere di voli Ryanair, con conseguente riduzione della attrattività dei loro applicativi e della qualità e quantità di servizi turistici offerti ai consumatori.
“Si tratta di una pronuncia dell’AGCM di grande importanza, estremamente innovativa e ben argomentata, che ristabilisce le basi di un mercato concorrenziale per tutte le agenzie di viaggio, online e fisiche, favorendo il ristabilirsi di un’offerta e un servizio più ampio e di qualità a beneficio dei consumatori.” ha spiegato l’avvocato Simone Gambuto, socio fondatore di Nunziante Magrone.



