Npl, tutti i legali dell’operazione Kkr con UniCredit e IntesaSanpaolo
Paul Hastings ha assistito il fondo Kkr nella strutturazione di una innovativa struttura contrattuale. Il team che ha seguito l’operazione è stato guidato dai guidato dai soci Bruno Cova (nella foto) e Alberto Del Din, e composto dai soci Antonio Azzarà e Lorenza Talpo e dagli associate Silvio Cavallo, Marc-Alexandre Courtejoie, Simona Martuscelli, Fabio Zambito ed Enrico Stefani. Kkr è stata inoltre assistita da Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e Associati per gli aspetti fiscali dell’operazione. Al lavoro un team composto dai soci Lorenzo Piccardi e Luca Dal Cerro e dall’associate Riccardo Petrelli.
Per Unicredit e IntesaSanpaolo sono invece scesi in campo gli studi D’Urso Gatti e Bianchi, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners che si sono occupati degli aspetti relativi alla cartolarizzazione e Di Tanno e Associati che, con Tommaso Di Tanno e Paolo Serva ha seguito gli aspetti fiscali. Nello specifico, d’Urso Gatti e Bianchi, secondo quanto appreso da legalcommunity.it, ha agito con Francesco Gatti, Stefano Valerio, Sabrina Borocci, Giovanni Strampelli e Francesca Magnani, Taila Centrella. Per Gop, invece, ha agito un team guidato da Stefano Agnoli e composto dal senior associate Domenico Gentile e dall’associate Alberto D’Aroma.
La nuova struttura contrattuale prevede il trasferimento ad alcuni veicoli che verranno creati dalla piattaforma italiana di KKR dell’esposizione creditizia e equity di UniCredit e IntesaSanpaolo nei confronti di alcune società in corso di ristrutturazione. Il progetto è finalizzato a rendere disponibili risorse finanziarie a lungo termine e esperienza operativa a società industriali italiane di grandi e medie dimensioni.