Novartis Farma alla Corte di Giustizia UE con GOP e BonelliErede

Novartis Farma ha ottenuto un’importante pronuncia da parte del Consiglio di Stato contro l’Agenzia Italiana del Farmaco e il Ministero della Salute nell’ambito del contenzioso relativo all’uso cosiddetto off-label del farmaco Avastin commercializzato dalla Roche per il trattamento della degenerazione maculare legata all’età.

Nell’accogliere la richiesta di rimessione alla Corte di Giustizia, il Consiglio di Stato ha ravvisato sotto diversi profili dubbi di compatibilità con le direttive comunitarie disciplinanti l’autorizzazione alla immissione in commercio di farmaci per uso umano del cosiddetto “Decreto Lorenzin” che, innovando la precedente disciplina in materia, ha previsto l’impiego di medicinali off-label con oneri a carico del Sistema Sanitario Nazionale anche in presenza di una valida alternativa terapeutica.

Novartis Farma è stata assistita dagli studi legali Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) e BonelliErede. 

Gop ha agito con un team composto dai soci Gian Battista Origoni, Antonio Lirosi (nella foto) e Piero Fattori, dalla senior associate Cinzia Guglielmello e dai counsel Eva Cruellas Sada e Salvatore Spagnuolo.

Per BonelliErede, invece, ha lavorato l’of counsel e membro del Focus Team Healthcare & Life Sciences, Vincenzo Salvatore, già Direttore del servizio giuridico dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA).

Novartis Farma alla Corte di Giustizia UE con GOP e BonelliErede

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram