Norton Rose e WFW nel rifinanziamento del portafoglio fotovoltaico di Clere
Norton Rose Fulbright ha assistito le banche finanziatrici nell’ambito dell’operazione di rifinanziamento da 33,5 milioni di euro, su base HoldCo project financing, di un portafoglio di 17 impianti fotovoltaici a terra e su tetti in Italia siti nelle regioni Puglia, Campania, Molise, Lazio e Veneto, per una capacità installata di circa 17 MWp, di proprietà di 8 società progetto detenute dal gruppo Clere, assistito da Watson Farley & Williams – WFW.
Il pool di banche finanziatrici era composto da UBI Banca e Banco BPM, in qualità di mandated lead arranger, original lender e hedging counterparty. UBI Banca ha agito anche quale banca agente e Intesa Sanpaolo quale banca depositaria.
Il team di Norton Rose Fulbright, che ha assistito le banche finanziatrici in relazione alla negoziazione, finalizzazione e perfezionamento dell’intera documentazione finanziaria dell’operazione e alla revisione e aggiornamento del pacchetto di due diligence esistenti, è stato composto dai partner Luigi Costa (nella foto a sinistra) e Arturo Sferruzza, dalla counsel Ginevra Biadico per gli aspetti di diritto amministrativo e relative tematiche di due diligence, e dai trainee Ruggero Corona, Emmalucia Virardi e Francesca Berni.
Il team di Watson Farley & Williams che ha assistito lo sponsor Clere, il borrower Clere Italia 1 e le sue 8 società progetto è stato guidato dal partner Mario D’Ovidio (nella foto a destra), coadiuvato dalle associate Amelia Garavaglia e Noemi D’Alessio e dai trainee Daniele Sani e Antonio Muscara. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati curati dal partner Tiziana Manenti, dalla senior associate Cristina Betti e dagli associate Anthony Bellacci e Antimo Nersita. Il senior associate Alfredo Guacci Esposito ha prestato assistenza relativamente agli aspetti fiscali.