Norton Rose e GOP nel rifinanziamento del portafoglio fotovoltaico di Cubico
Norton Rose Fulbright e Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners hanno assistito, rispettivamente, il pool di banche finanziatrici composto da Crédit Agricole, Société Générale, BNP Paribas, UBI, Siemens Bank e ING Bank, e il Gruppo Cubico Sustainable Investments (Cubico), primario operatore internazionale attivo nel settore delle energie rinnovabili, nell’ambito dell’operazione di rifinanziamento su base limited recourse, del valore complessivo di 280 milioni di euro, di un portafoglio fotovoltaico della potenza complessiva di 106MW, recentemente acquisito da parte di Cubico.
Si tratta del rifinanziamento di un portafoglio di grandi dimensioni che include anche l’impianto di Cellino San Marco, il secondo in Italia per grandezza.
Il team di Norton Rose Fulbright che ha redatto la documentazione del nuovo finanziamento è stato guidato dall’Avv. Arturo Sferruzza (nella foto), partner e capo dei dipartimenti di Banking ed Energy della sede italiana, e dalla Senior Associate Elisabetta Negrini, assistiti dall’avv.to Ginevra Biadico e dai dott. Luigi Mazzola, Roberta Ferrario e George Sismey-Durrant.
Il team di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, guidato dal partner Francesco Puntillo, era composto dal Counsel Maria Panetta e dagli Associate Lorenzo Andrea Ottaviani e Lorenzo Pietro Spiller per gli aspetti financing e corporate. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati curati dal Counsel Angelo Crisafulli, mentre Francesca Staffieri si è occupata degli aspetti fiscali.
Un team separato di GOP composto dal partner Ottaviano Sanseverino Vimercati, dal managing associate Arrigo Arrigoni e dagli associates Marco Calaciura e Martina Morandi ha assistito Dexia Crediop ed UniCredit, quali agenti dei finanziamenti oggetto di rimborso anticipato, curando la predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria nell’interesse delle banche uscenti.
Per la stipula dei documenti di garanzia le parti si sono avvalse del Notaio Prof. Ubaldo La Porta assistito dal Dott. Cosimo Sampietro, nonché dal Dott. Francesco Sergardi e dall’Avv. Ilaria Martelli.
Fichtner è stato il consulente tecnico delle banche, Willis il consulente assicurativo e KPMG si è occupata dei profili fiscali e di accounting della transazione, nonché dell’auditing del modello finanziario.
Albion ha assistito Cubico per l’elaborazione del modello finanziario e JCRA in relazione ai contratti di hedging a copertura rischio di fluttuazione del tasso di interesse.