Norton Rose Fulbright Lancia la practice globale di Payments
Norton Rose Fulbright ha lanciato la practice globale di Payments, al fine di assistere le società di tutto il mondo nel farsi strada in quest’area complessa e in rapido sviluppo. “Da tempo assistiamo i nostri clienti nel settore dei pagamenti e per questo abbiamo deciso di riunire sotto un’unica practice la nostra esperienza a livello globale, in ambito societario, regolamentare e contenzioso” ha dichiarato Jonathan Herbst, global head of financial services regulation.
Il gruppo multidisciplinare fornisce consulenza ai clienti in merito a svariati aspetti connessi al settore dei pagamenti, quali: attività di investimento, sviluppo di nuovi prodotti, conformità normativa, privacy e protezione dei dati, conteziosi, outsourcing delle tecnologia di pagamento. Il team fornisce un servizio integrato in tutte le practice dello Studio, incluse: Corporate/M&A; regolamentazione dei servizi finanziari; consulenza in materia di rischi; protezione dei dati, privacy e sicurezza informatica; proprietà intellettuale; antitrust e diritto della concorrenza; outsourcing e risoluzione delle controversie.
“Con sempre maggiore frequenza i nostri clienti necessitano di ricevere assistenza in un settore in continua evoluzione come quello dei pagamenti. Grazie a questa nuova practice, che accorpa al suo interno team interdisciplinari e multi-giurisdizionali, saremo in grado di offrire un servizio puntuale, avanzato e innovativo in un settore in così rapida crescita, sotto il profilo legale, normativo e tecnologico” ha aggiunto Salvatore Iannitti, Partner del team italiano di Corporate, insurance and regulatory, specializzato in FinTech (in foto).
La nuova practice sarà guidata da un gruppo di partner appartenenti a diversi uffici di Norton Rose Fulbright e assisterà i clienti quali banche, istituzioni finanziarie non bancarie, fornitori di pagamenti, società tecnologiche, start-up, investitori istituzionali, organismi governativi e regolatori e sarà formata da oltre 50 avvocati, consulenti, specialisti in consulenza per il rischio e professionisti delle relazioni governative.
“La tecnologia dei pagamenti è alla base del commercio digitale internazionale. Le grandi istituzioni, nonché le società e le start-up nei mercati maturi ed emergenti stanno investendo molto in questo ambito. La nostra vasta esperienza pone la practice di Payments in una posizione ideale in grado di aiutare i nostri clienti a cogliere le opportunità e le sfide presentate da questa crescita.” ha concluso Victoria Birch, partner specializzata in FinTech.
Il team di Payments recentemente ha fornito assistenza a UK New Payment System Operator nell’acquisizione degli schemi di pagamento di Bacs, Faster Payments e Check and Credit Clearing Company; assistenza a otto delle principali banche a livello internazionale in relazione ai loro progetti di implementazione PSD 2; assistenza ad Helios Investment Partners nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza dell’egiziana TPAY Mobile; e assistenza ad AnaCap Financial Partners nell’acquisizione di StarTec Payment & Service GmbH con sede ad Amburgo