Norton Rose Fulbright e Fieldfisher Italy nell’acquisizione di OSA da parte di Sandvik
Norton Rose Fulbright ha assistito Sandvik SRB AB (Sandvik), gruppo globale che opera nell’ingegneria ad alta tecnologia, nell’accordo per acquisire Osa Demolition Equipment S.r.l. (OSA), produttore italiano di utensili da demolizione e martelli idraulici, assistita da Fieldfisher Italy.
OSA è stata fondata nel 1994 e ha 64 dipendenti. L’azienda ha sede a Molfetta (Puglia), con un impianto di produzione all’avanguardia e capacità di ricerca e sviluppo.
Il Gruppo Sandvik è un gruppo ingegneristico globale ad alta tecnologia che fornisce soluzioni per migliorare la produttività, la redditività e la sostenibilità nei settori manifatturiero, minerario e delle infrastrutture. Nel 2024, il gruppo contava circa 41.000 dipendenti, vendite in oltre 150 paesi e ricavi per circa 123 miliardi di corone svedesi.
Norton Rose Fulbright ha assistito Sandvik con un team multidisciplinare guidato dal partner Claudio Di Falco, coadiuvato dagli associate Alessandro Bello e Alessia Fatuzzo e dalla trainee Laura Garau in relazione a tutti i profili corporate e di due diligence dell’operazione, nonché dall’associate Stefania Casini per i profili regolamentari e di diritto amministrativo. Il partner Attilio Pavone e gli associate Matilde Battistella e Federico Moriconi hanno curato gli aspetti giuslavoristici.
Fieldfisher Italy ha assistito i venditori con un team guidato dal partner Diego Rigatti, responsabile del dipartimento di tech law e dal partner Niccolò Massimo Gruppi, responsabile del dipartimento corporate M&A dello studio, coadiuvato dal senior associate Filippo Attanasio e dall’associate Massimo Lanzotti. Il director Angela Benincasa ha curato gli aspetti real estate dell’operazione.
In foto da sinistra: Claudio Di Falco, Diego Rigatti, Nicolò Gruppi