Norton Rose e DLA Piper nel green loan da 97 milioni di Ortus Power Resources Italy

Norton Rose Fulbright ha assistito Ortus Power Resources Italy, tramite OPR Sun 0, nel perfezionamento di un finanziamento su base project finance no-recourse qualificato come green loan, per un importo complessivo di circa 97 milioni di euro. L’operazione è finalizzata al rifinanziamento di un portafoglio di impianti fotovoltaici in esercizio per circa 23 MW e alla realizzazione di nuovi impianti ready to build per circa 78 MW, tutti titolari di tariffa incentivante GSE.

Le parti coinvolte

Il finanziamento è concesso da BPER Corporate & Investment Banking, in qualità di green loan coordinator, mandated lead arranger, original issuing bank e facility agent, e da Mediocredito Centrale, in qualità di mandated lead arranger, assistiti da DLA Piper.

I team legali

Norton Rose Fulbright ha agito con un team guidato dal partner Arturo Sferruzza, responsabile dei dipartimenti Banking ed Energy in Italia, supportato dagli associate Giulio Mariano e Mattia Musella per la negoziazione e finalizzazione della documentazione finanziaria, e dalla senior associate Stefania Casini per i profili di diritto amministrativo e dal counsel Andrea Isola per i profili fiscali.

DLA Piper ha assistito le banche con un team coordinato dal partner Giampiero Priori, co-head Corporate Finance, affiancato dagli avvocati Silvia Ravagnani e Carolina Magaglio e da Vittoria Panerai per gli aspetti finance. Il partner Giulio Maroncelli, con gli avvocati Angelica Pertusio e Lucia Demofonti, ha seguito i profili corporate e di diritto immobiliare. La partner Germana Cassar, insieme all’avvocato Luca Paron, ha gestito gli aspetti amministrativi, mentre il partner Andrea Di Dio, con l’avvocato Valentina Trappolini, i profili fiscali.

Gli altri advisor

Arcus Financial Advisors ha operato come financial advisor esclusivo, coordinato dal ceo Stefano Cassella, con il senior partner Federico Mander, la director Stefania Gatti e l’associate Francesco Tiraboschi.

Protos ha fornito assistenza tecnica alle banche con un team composto da Emiliano Guerrieri, Andrea Peruch, Fulvio Plutino e Michele Russo.

Ortus Power Resources Italy ha operato con un team interno coordinato dal general counsel Francesco Perrini e dalla responsabile Project Financing Beatrice Frezza.

Gli aspetti notarili sono stati curati da Milano Notai, con il notaio Giovannella Condò, co-founder dello studio.

In foto da sinistra: Arturo Sferruzza, Giampiero Priori

Axel Indigo

SHARE