N&G Legal vince per Yokohama Rubber in Europa
N&G Legal ha ottenuto una importante decisione dalla Quinta Commissione di Ricorso dell’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).
La commissione, confermando la decisione presa dalla Divisione di Cancellazione, ha infatti giudicato nullo il marchio per pneumatici di Pirelli Tyre spa, in quanto forma necessaria per il conseguimento di un risultato tecnico o di un risultato utile. Nello specifico, la Commissione ha ritenuto che tale segno, utilizzato in concreto per rivestire i battistrada, è funzionale ad ottenere determinate performance e dunque non può costituire oggetto di monopolio.
La decisione è alquanto significativa, sia perché è la prima che riguarda il settore specifico degli pneumatici, sia perché ha recepito il principio secondo cui, per valutare la validità del marchio, è necessario anche prendere in considerazione le concrete modalità d’uso del segno, ossia la true to life representation.
Pirelli Tyre spa ha depositato ricorso al Tribunale dell’Unione Europea.