N&G Legal al fianco di PerfeTTO per l’assetto contrattuale del Network TTO Life Science

N&G Legal ha affiancato PerfeTTO, prima rete italiana degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (TTO) nel settore Life Science, nella definizione dell’impianto contrattuale e regolatorio volto a disciplinare in modo uniforme la gestione della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico all’interno del Network. Il team dello studio è stato guidato dal managing partner Ignazio Gatto, con il supporto degli avvocati Edoardo Barone e Alberto Landi.

L’intervento ha riguardato la strutturazione di un set unitario di contratti e policies destinato a essere adottato trasversalmente da tutti gli enti aderenti, superando la frammentazione di modelli e prassi applicative. In particolare, N&G Legal ha curato la predisposizione dei template contrattuali per la gestione della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico, nonché la definizione delle policies interne, includendo specifici profili legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

PerfeTTO opera come Associazione Temporanea di Scopo (ATS) e riunisce 54 enti di eccellenza distribuiti su tutto il territorio nazionale, tra IRCCS pubblici e privati, università, fondazioni e aziende ospedaliere, con l’obiettivo di rafforzare e rendere omogeneo il sistema di valorizzazione dei risultati della ricerca nel Life Science in Italia. Tra gli enti coinvolti figurano, tra gli altri, il Centro Cardiologico Monzino, l’IRST IRCCS “Dino Amadori”, l’Istituto Nazionale di Gastroenterologia de Bellis IRCCS, oltre a partner quali l’Istituto Oncologico Veneto IRCCS, l’Ospedale San Raffaele IRCCS, lo IEO e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Il progetto si inserisce nell’ambito di due gare d’appalto indette da PerfeTTO e aggiudicate a Notarbartolo & Gervasi, di cui N&G Legal è partner legale e socio. I format sviluppati costituiranno il riferimento comune per l’intero Network, assicurando coerenza normativa, certezza giuridica e condivisione delle regole tra soggetti profondamente diversi per natura e modelli organizzativi.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE