PAOLO STERN

NexumStp per il nuovo contratto collettivo delle organizzazioni della società civile

È stato firmato, con la consulenza di NexumStp, il nuovo accordo collettivo nazionale per la regolamentazione del lavoro delle organizzazioni della società civile (Osc).

Nello specifico, a stipulare l’accordo sono state, da una parte, l’Associazione della organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi) e Link 2007, network delle principali Ong italiane; dall’altra, le organizzazioni sindacali FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp.

I professionisti di NexumStp che hanno assistito le Osc nella firma dell’accordo con le parti sindacali sono il presidente Paolo Stern (nella foto) e Sara Di Ninno, labor law & organization development di NexumStp.

Le novità

Il contratto siglato alcuni giorni fa modifica e integra il precedente documento del 2018. Tra le novità, la definizione di sei profili professionali, in luogo dei precedenti quattro, e la descrizione delle relative attività di competenza; la ridefinizione delle polizze assicurative; l’introduzione del congedo matrimoniale e per gravi motivi. Inoltre, nell’accordo la copertura della malattia è fissata per un periodo massimo di 21 giorni. Previsto infine l’aumento dei compensi: una maggiorazione che passa dal 6% al 9% e una crescita dell’indennità una tantum di maternità da 800 a 1.000 euro (2mila euro se non sussiste indennità Inps).

Il nuovo contratto stabilisce anche che le organizzazioni sindacali firmatarie potranno designare o eleggere i propri rappresentanti: per Osc con almeno 5 collaboratori si tratta di un rappresentante; in caso di presenza di almeno 15 collaboratori, c’è la possibilità di eleggere un rappresentante per ogni organizzazione firmataria del nuovo contratto.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE