Nextalia Sgr rileva Dalma: BonelliErede, Latham & Watkins e Gianni & Origoni sul deal
Nextalia SGR, per conto del Fondo Nextalia Private Equity, ha completato l’acquisizione di Dalma Mangimi, Stella Mangimi e Sperina, attiva in Italia nella circular economy applicata alla produzione di ingredienti per mangimi per animali.
GLI ADVISOR
Nell’ambito dell’operazione, Nextalia si è avvalsa dell’assistenza di BonelliErede per gli aspetti legali corporate e gli aspetti fiscali, di Latham & Watkins come financing legal advisor, di Goetzpartners per la business due diligence, di Deloitte per la financial & tax due diligence. Dalma si è avvalsa dello studio Gianni & Origoni per gli aspetti legali.
I DETTAGLI
La struttura dell’operazione ha visto l’acquisizione, da parte di una società di nuova costituzione indirettamente controllata da Nextalia, dell’intero capitale delle società del Gruppo Dalma. A conferma della rilevanza del progetto, la Famiglia Massa ha reinvestito parte del prezzo di acquisto incassato al fine di detenere una quota di minoranza nel capitale sociale del Gruppo e dare continuità di sviluppo.
Francesco Canzonieri (nella foto), amministratore delegato di Nextalia SGR, ha dichiarato: «L’acquisizione di Dalma è un importante tassello nella strategia di Nextalia di supportare le realtà imprenditoriali italiane di eccellenza attente ai temi della circular economy e della sostenibilità. Nextalia potrà offrire capitale e investimenti a supporto dell’ambizioso piano di crescita e consolidamento di Dalma, anche tramite acquisizioni, in un settore caratterizzato da elevata frammentazione e trainato da trend strutturali di crescita. L’operazione è un ulteriore elemento di supporto alla filiera agro-alimentare in Italia, che permette di sostenere in chiave ESG uno degli obiettivi chiave di sviluppo sostenibile (UN SDGs): sicurezza alimentare e migliore nutrizione, promuovendo un’agricoltura più sostenibile».