Basta con l’autopromozione. Notizie.
Partiamo dalle operazioni: lo studio Giovannelli e associati ha assistito Reevo, società italiana di servizi cloud e cybersicurezza, nell’acquisizione di Itnet da Libero Acquisition, assistita da Dentons. È l’ennesima operazione di “integrazione orizzontale” che ha riguardato il settore Ict (information&communication technology) negli ultimi mesi. Il team di Giovannelli è stato guidato da Matteo Delucchi; quello di Dentons da Barbara Urselli.
Sempre Dentons e Giovannelli hanno preso parte anche a un’altra operazione: l’acquisizione di Testing (azienda che, come intuibile dal nome, è specializzata nel testare componenti e materiali destinati principalmente al mercato automotive) da parte di White Bridge Investments. Nel deal ci sono anche Lca e Athena associati.
Il gruppo Sapere Aude Editori (Sae) ha acquisito tramite una controllata la società di comunicazione Different. Lo studio legale e tributario di Ey ha assistito la parte acquirente, Amtf i venditori; ma qui trovate l’elenco completo degli advisor legali.
Non si sono fermate le operazioni energy. Tra le più rilevanti segnaliamo l’accordo Iberdrola-Ib Vogt per la costruzione dell’impianto fotovoltaico “Fenix” da 245 megawatt: si trova in Sicilia e, quando ultimato, sarà il più grande d’Italia. Un’operazione complessa, in cui lo studio Cdra ha assistito Iberdrola con un team guidato da Carlo Comandè; e Dentons ha assistito Ib Vogt con un team guidato da Mileto Mario Giuliani e Carsten Steinhauer.
Bilanci. Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha pubblicato un rapporto sull’andamento del mercato italiano dell’m&a. Non ce la passiamo male: nel 2023 i deal hanno toccato quota 63,3 miliardi di euro complessivi. Il secondo semestre è stato da record, con operazioni per 46,9 miliardi (quasi il triplo rispetto al primo, che si era fermato a 16,4 miliardi); un dato su cui pesa principalmente l’annuncio dell’acquisizione di Fibercop, società che include gli asset della rete fissa Telecom Italia, da parte del fondo statunitense Kkr, risalente allo scorso novembre (qui trovate la news con tutti i legali che se ne erano occupati, qualora ve la foste persa).
Infine, questa settimana è arrivata l’ufficialità del rumor che aveva aperto la newsletter di lunedì scorso, e cioè il passaggio in Lca di Luca Minoli, ex name partner di Gattai Minoli Partners (da gennaio PedersoliGattai). Luca Minoli e Francesco Buoso saranno equity partner di Lca; Laura Minoli sarà of counsel.