Lo studio Legance ha nominato quattro nuovi soci, Giorgio Colombo, Lorenzo Gentiloni Silveri, Laura Li Donni e Valeria Viti, arrivando a sfiorare quota 70 professionisti nella partnership. Dello stesso giro di nomine hanno fatto parte anche ben dieci senior counsel: nella news di Legalcommunity trovate i nomi e i profili di tutti i promossi.
Già che siamo in tema di movimenti negli studi, non dimenticate di scaricare l’ultimo numero di MAG. Potete trovarci, tra l’altro, un’intervista esclusiva a Vincenzo Salvatore, avvocato specializzato in ambito healthcare & life sciences passato recentemente in Simmons & Simmons da BonelliErede; nel pezzo, spiega le ragioni per cui ha sposato il nuovo progetto e delinea i trend del suo settore di riferimento.
È stata una settimana scandita da moltissime operazioni di m&a, vediamone alcune.
Il system integrator Maticmind ha assistito l’80% di Eng, società di sviluppo software di IA per il riconoscimento delle immagini. In campo nell’operazione gli studi PedersoliGattai, Facchini Rossi Michelutti, Legance e Clifford Chance.
Ancora Legance, insieme a Deloitte Legal, Deloitte Sts, L2 Value e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, hanno prestato assistenza nell’operazione di investimento del private equity Three Hills in La Bottega, società specializzata in servizi per l’hospitality di lusso.
In ambito food, il gruppo Vandemoortele ha acquisito Dolciaria Acquaviva dal fondo di private equity Apheon. Hanno preso parte all’operazione gli studi Baker McKenzie, Gianni & Origoni, Deloitte, Russo De Rosa, e ancora Legance, mattatore della settimana di m&a.
Segnaliamo anche tre interessanti operazioni in ambito banking & finance.
Lo studio Watson Farley & Williams ha assistito i dieci istituti di credito coinvolti nel finanziamento di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar, per la costruzione di impianti rinnovabili sul suolo europeo. La linea di credito è di circa 1,3 miliardi di euro complessivi; il team di Wfw italiano è stato guidato da Mario D’Ovidio.
La multiutility pubblica Etra, che gestisce i servizi idrico e ambientale nel bacino del fiume Brenta, ha sottoscritto un contratto di finanziamento da 100 milioni di euro con la Banca europea per gli investimenti. Ad assistere la società un team di BonelliErede formato da Giorgio Frasca e Lucia Vittoria Lonoce, con il coordinamento di Catia Tomasetti.
Infine, Chiomenti e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente Bper Banca e gli istituti finanziari joint lead managers nel collocamento di un bond green senior preferred da 500 milioni di euro complessivi. A guidare il team di Chiomenti sono stati Gregorio Consoli e Benedetto La Russa; quello di Clifford è stato capitanato da Gioacchino Foti e Filippo Emanuele.