La scorsa settimana è stata “breve” per l’intermezzo del 25 aprile e i ponti annessi. Ma questo non significa meno notizie; e nemmeno meno importanti. Vediamone un po’.
Un team di BonelliErede guidato da Stefano Nanni Costa e Marco Bitetto ha assistito Guala Closures nell’acquisizione di Astir Bitogiannis, un produttore greco di chiusure a corona (quelli che noi chiameremo “tappi da birra”): una mossa che permette al produttore italiano di tappi e chiusure per bevande e alimenti di completare l’offerta di chiusure per bottiglie di vetro.
Sempre BonelliErede, stavolta con un team guidato da Vittoria Giustiniani, ha assistito Brembo nel trasferimento della sede sociale ad Amsterdam e nella trasformazione in società olandese. Ne avevamo parlato qualche settimana fa su MAG, in un’intervista al chief legal & corporate affairs officer e segretario del cda di Brembo Umberto Simonelli.
Gli studi PedersoliGattai, Pwc Tls, Talea e Latham & Watkins hanno preso parte al lancio dell’offerta pubblica di acquisto di Lavazza sulla società di distributori automatici Ivs Group. L’obiettivo della complessa operazione è il delisting della società, attualmente quotata Euronext Star Milan.
Tra i tanti progetti finiti sotto l’ombrello del Pnrr c’è quello relativo alla creazione di una Piattaforma nazionale di telemedicina, un’infrastruttura tecnologica che dovrà facilitare le iniziative dirette a rendere più semplice l’interazione medico-paziente a distanza. Gli studi legali Legance e Linklaters hanno assistito rispettivamente le banche (Unicredit e Cdp) e Pnt Italia (jv Engineering-Almaviva aggiudicataria della gara per la realizzazione della piattaforma) nel relativo project finance, con due team guidati da Monica Colombera ed Ettore Consalvi.
Clifford Chance, con un team guidato dai partner Paolo Sersale e Stephen Fox, ha assistito Eni nell’accordo con il gruppo inglese Ithaca Energy per la fusione dei relativi business nello “Uk Continental Shelf”, la regione delle acque che circondano il Regno Unito e sulle quali il Paese detiene i diritti minerari.
Sempre in ambito energy, segnaliamo che Parola associati ha assistito l’azienda italo-francese di semiconduttori Stmicroelectronic nella sottoscrizione di un power purchase agreement (Ppa) con Centrica, in base al quale a Stmicroelectronic sarà destinata in via esclusiva una buona parte dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico di Montalto di Castro (VT).
Spesso, anche su MAG, ci piace avventurarci nello spazio. Primo Space è un fondo nato ad hoc in seno a Primo Ventures per investire nella new space economy. L’ultimo progetto finanziato è quello di Ecosmic, startup torinese che punta con le sue tecnologie a contenere il problema dei detriti spaziali. Hanno preso parte all’operazione di investimento gli studi Laward (con un team guidato da Pierantonio Luceri) e Alma Led (con la squadra guidata da Sveva Ricci).
Qualcuno avrà letto o sentito la storia relativa all’arcipelago caraibico di Anguilla, che sta incassando soldi a palate dalle società di intelligenza artificiale, che registrano lì i loro domini web per assicurarsi l’esclusivo suffisso “.ai”. Chi è un minimo avvezzo alla materia saprà che il cybersquatting è la pratica che consiste nel registrare nomi a dominio che si pensa possano essere in futuro molto desiderabili (ad esempio, quelli relativi alle possibili città ospitanti le future edizioni dei giochi olimpici) nella speranza di poterli vendere a caro prezzo quando il momento di usarli arriverà.
La pratica, in sé non illegale, può tuttavia essere censurata in sede giurisdizionale quando la malafede sia evidente e di mezzo ci sia un marchio noto. Sono riusciti a ottenere una pronuncia in questo senso dalla World Intellectual Property Organization (Wipo) gli avvocati di Lca Gianluca De Cristofaro e Matteo Di Lernia, proteggendo così il brand fashion Furla.
Chiudiamo segnalando un lateral hire e una nomina.
Il primo è quello messo a segno di I-law, che ha annunciato l’ingresso di otto nuovi professionisti nel team special situations & utp. Alla guida del team l’ex Giovanardi Lorenzo Marcello del Majno.
Stamattina è arrivata l’ufficialità della promozione a partner di Dla Piper di Ginevra Righini, avvocata attiva nel dipartimento intellectual property and technology dello studio dal 2022.