Anche settimana scorsa si è chiusa (o quasi, dato che era giovedì sera) con l’annuncio in anteprima di un lateral hire importante. Luca Minoli, già name partner dello studio Gattai Minoli Partners, diventato socio di PedersoliGattai a seguito della fusione con lo studio Pedersoli, ha abbandonato il progetto per approdare in Lca assieme a Francesco Buoso e Laura Minoli.
Francesco Vella è stato nominato nuovo presidente dello studio Ls Lexjus Sinacta. Vella è professore ordinario di diritto commerciale all’Università di Bologna; succede nell’incarico a Franco Casarano.
Un collegio arbitrale ha rigettato la domanda di maxirisarcimento da circa 8 miliardi di dollari avanzata dalla Grecia nei confronti di Thyssenkrupp per l’asserito mancato completamento di alcuni lavori di costruzione e ammodernamento della flotta di sottomarini militari greca. Hanno difeso con successo la società tedesca, tra gli altri, anche Luca Radicati di Brozolo, Fabio Santacroce e Ieva Baumane, dello studio italiano Arblit.
Capitolo operazioni.
La casa di produzione televisiva Fremantle ha acquisito Asacha Media, gruppo specializzato nella produzione di contenuti audiovisivi che include le controllate Picomedia e Stand By Me (forse avete sentito parlare del successo della serie tv Mare fuori: è opera loro). Hanno preso parte all’operazione gli studi Cms, Legance, PedersoliGattai e Portolano Cavallo.
Advant Nctm ha assistito il fondo Taste of Italy 2 di Dea Capital, nell’investimento in Avantea, società specializzata in servizi di riproduzione assistita di cavalli da competizione (wow), assistita da Lca. Legance ha assistito la finanziatrice dell’operazione Bper Banca.
Gianni & Origoni ha invece assistito il gruppo indiano Titagarh, specializzato in materiale ferroviario, nell’accrescimento della relativa partecipazione in Titagarh Firema, società casertana già acquisita nel 2015. Legance ha assistito uno degli investitori di minoranza dell’operazone.
In ambito energy, lo studio Osborne Clarke ha assistito la Provincia di Lecco nella presentazione della prima proposta tesa a realizzare una comunità energetica rinnovabile (Cer): per chi non lo sapesse, si tratta di associazioni finalizzate a unire più soggetti di un medesimo territorio (cittadini, aziende, enti pubblici) per produrre e condividere energia rinnovabile, con conseguenti efficientamenti e risparmi nell’approvigionamento energetico. Qualora la proposta venisse approvata, quella di Lecco sarebbe la prima Cer d’Italia, basata sul modello project finance.
Infine, stamattina abbiamo pubblicato su Legalcommunity la nostra intervista a Giovanni Tucci, Andrea Orabona, Giovanni De Donno ed Emanuele Chiarini, fondatori della nuova insegna legale Nomosophy. Si tratta di una boutique multidisciplinare con un’anima tripartita (penale, lavoro, fiscale), nata dall’unione dei progetti professionali dei quattro fondatori. La trovate qui.