La settimana appena passata è stata segnata dalla eco dei due importanti lateral annunciati da Legalcommunity in anteprima venerdì 9 febbraio: le uscite da Orrick dei team di Patrizio Messina e Alessandro De Nicola, diretti rispettivamente verso Hogan Lovells e BonelliErede; nel frattempo sono stati ufficializzati entrambi.
Martedì scorso è uscito il numero di febbraio di MAG. La cover story legal è dedicata a un’intervista-approfondimento sul nuovo corso dello studio BonelliErede, con la managing partner Eliana Catalano e il presidente Massimiliano Danusso: la rivista è scaricabile gratuitamente qui. Tra gli articoli che potrete trovare all’interno, il punto sull’advisory m&a italiana nel 2023: un’analisi elaborata da MAG sulla base del report annuale di Bain & Company, da cui escono fuori come leader del settore, per il numero di big deal seguiti, gli avvocati dello studio Chiomenti.
Tornando all’anno corrente, sono stati molti i deal di cui Legalcommunity ha dato notizia nei giorni scorsi. Tra tutti, spicca l’acquisizione della maggioranza della società ingegneristica Officine Maccaferri da parte di Ambienta sgr, a cui hanno partecipato gli studi Clifford Chance, Latham & Watkins, Facchini Rossi Michelutti, Linklaters, Gianni & Origoni, FIdes Partners e Foglia & Partners.
Sempre in ambito private equity, lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito il private equity britannico Bd-capital nell’acquisizione dell’intero capitale di Tlc Italia, con un team guidato da Daniele Carminati; mentre Marco Lombardi e Dan Partovi di Jones Day hanno assistito il gruppo Mapei nell’acquisizione di Bitumat, azienda specializzata in soluzioni impermeabilizzanti.
Chiomenti e Legance hanno prestato assistenza nell’operazione di riassetto azionario del gruppo Unipol, che dovrebbe includere anche un’opa volontaria totalitaria di Unipol Gruppo sulle azioni non detenute della controllata UnipolSai.
Infine, gli studi PedersoliGattai e Allen&Overy hanno assistito rispettivamente Exor e gli istituti finanziari joint bookrunners nell’emissione, da parte della holding di casa Agnelli-Elkann, di un bond da 650 milioni di euro.
Il 15 febbraio abbiamo anche dato notizia degli ultimi sviluppi relativi al “Pandoro-gate”, il caso relativo alle presunte pratiche commerciali scorrette per cui Chiara Ferragni è stata multata dall’Agcm. L’imprenditrice-influencer ha presentato ricorso al Tar Lazio contro la sanzione da circa 1 milione di euro; a rappresentarla gli avvocati Fabio Cintioli e Giorgio Fraccastoro.
Chiudiamo la newsletter con qualche ultima notizia: questo lunedì è cominciato molto presto, con la notizia di un giro di promozioni nello studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: Andrea Limongelli è stato nominato equity partner del dipartimento banking&finance, mentre Federico Cenzi Venezze, Riccardo Salerno e Filippo Sola sono stati nominati soci dell’area corporate m&a. Anche lo studio Lexia ha promosso sei nuovi soci: qui la news