In attesa di scoprire chi rimpiazzerà i due partenti in Orrick, lo studio ha già fatto sapere di aver arruolato l’avvocato Francesco Macrì per la guida del dipartimento real estate italiano. Macrì, che proviene da Linklaters, sarà of counsel dello studio.
Prima di passare in rassegna il resto delle notizie della scorsa settimana, segnaliamo due news arrivate nella mattinata di questo lunedì. La famiglia Moratti, assistita da Linklaters, ha venduto il 35% della società di raffinazione petrolifera Saras al gruppo svizzero-olandese Vitol, assistito da Chiomenti; mentre BonelliErede sta assistendo il fondo L Catterton nell’investimento di minoranza nel brand fashion Tod’s (operazione che si concretizzerà nei prossimi mesi in un’opa totalitaria finalizzata al delisting della società target).
Tra i deal della scorsa settimana, Legalcommunity segnala sul fronte energy l’acquisizione da parte del fondo Patrizia dell’85% di Atlantic 1 dalla famiglia Tiozzo. Acquirente e venditori sono stati assistiti rispettivamente da un team di Gianni & Origoni guidato da Giuseppe Velluto e Guido Reggiani, e dalla squadra di Chiomenti capitanata da Mario Roli ed Elena Busson. Proprio a inizio settimana scorsa invece, avevamo dato notizia dell’accordo (Ppa, “power purchase agreement”) in base al quale la società energetica Erg si impegnerà per vent’anni ad alimentare i centri operativi di Milano e Torino di Google, con l’energia proveniente dal parco eolico di Roccapalumba, Sicilia, attualmente in costruzione. Ad assistere Erg nella sottoscrizione dell’accordo è stato il team dell’avvocato Lorenzo Parola (Parola associati).
Le società di intelligenza artificiale iniziano a crescere. Venerdì è arrivata la notizia dell’assistenza prestata da Orrick e Ughi e Nunziante nel round da quasi 4 milioni di euro di Axyon Ai, società fintech che sviluppa soluzioni predittive Ai-powered per asset manager e investitori. Il round è guidato da Montage Ventures.
Sempre venerdì sono stati resi noti i team legali che hanno preso parte all’ultima emissione di Banco Bpm, un covered bond da 750 milioni di euro. Il team di Allen & Overy guidato da Pietro Bellone e quello di Ashurst guidato da Michele Milanese hanno assistito Bpm rispettivamente per gli aspetti legali e fiscali dell’emissione; Clifford Chance, con un gruppo di professionisti guidato da Tanja Svetina, ha assistito gli istituti finanziari managers.
Per chiudere, giovedì c’è stata anche la serata dei Legalcommunity Finance Awards 2024. A vincere i premi di avvocato e studio legale dell’anno nel settore bancario e finanziario sono stati rispettivamente Giuseppe De Palma di Clifford Chance e lo studio Chiomenti. Qui trovate l’elenco di tutti i vincitori (e le spiegazioni del perché hanno vinto); qui il video-riassunto della serata con le voci dei protagonisti; qui le foto della serata.