Noi passiamo nel frattempo a una breve rassegna delle notizie più rilevanti dei giorni scorsi.
Ricordate il mega-deal con cui Tim prevede di cedere al fondo di private equity americano Kkr la sua rete fissa? Ecco, ne è stata annunciata un’altra piccola parte: si tratta di accordo ulteriore che si concretizzerà solo a condizione che l’operazione principale vada in porto. Il deal consiste nel passaggio del 4,5% di Fibercop (società costituita da Tim, Kkr e Fastweb per sviluppare la fibra ottica in Italia) a Optics Bidco (altra società controllata da Kkr). Advisor legali italiani dell’operazione sono stati gli studi Legance e Gianni & Origoni: qui trovate i relativi team.
Lo studio BonelliErede, con un team guidato dal managing partner della sede di Dubai Marco De Leo, ha invece assistito Fincantieri negli accordi di joint venture con il player emiratino della difesa Edge Group per la creazione di Maestral, società che si focalizzerà sulla produzione di navi militari e che dovrebbe avere già in pipeline ordini per 30 miliardi di euro.
È stato soprattutto il private equity a muovere il mercato la scorsa settimana: tre le operazioni più interessanti.
Un consorzio di società guidato da Ardian è salito di un ulteriore 19% nel capitale di Dedalus, software house focalizzata sul settore sanitario, arrivando a detenerne, direttamente e indirettamente, circa il 93%. Hanno preso parte all’operazione gli studi Giovannelli e associati, Clifford Chance, Gitti and Partners e Cappelli Rccd.
Come i più tifosi sapranno, l’Inter è passata nelle mani del fondo statunitense Oaktree in seguito al mancato rimborso dell’obbligazione in cui lo stesso club nerazzurro era stato dato in pegno. I nuovi proprietari dell’Inter sono stati assistiti da un team di PedersoliGattai guidato da Gaetano Carrello in tutte le procedure finalizzate ad acquisire il controllo della squadra campione d’Italia 2024.
Ashurst e Dla Piper hanno preso parte all’operazione di finanziamento finalizzata all’acquisizione del 28% di Psa Italy (società che riunisce i terminal gateway di Venezia, Genova Porto Storico e Genova Pra’) da parte di Fair Market Value e Td Asset Management. Nello specifico, Ashurst ha assistito queste ultime in qualità di beneficiarie del finanziamento, con un team coordinato da Carloandrea Meacci; Dla Piper ha assistito la finanziatrice Pricoa Private Capital con un team guidato in Italia da Luciano Morello e Francesco Ferrari.
Restando in tema di finanziamenti, segnaliamo quello concesso a Salò Resort (società incaricata della realizzazione del resort “Falkensteiner Park” al Lago di Garda) da un pool di banche. Salò Resort è stata assistita da Fivers (che, ricorderete, è il nuovo brand dello studio Fivelex); mentre i finanziatori da Gianni & Origoni.
Gli studi Cappelli Rccd e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente Illimity e le banche finanziatrici (Bnp Paribas, Intesa Sanpaolo, Natwest, Banco Santander e Ubs) nella terza emissione senior preferred da 300 milioni della banca digitale italiana.
Similmente, gli studi Chiomenti e A&O Shearman (rispettivamente lato emittente e lato banche) hanno preso parte al collocamento di un bond da 500 milioni di euro per Banca Popolare di Sondrio.
Chiudiamo con un cambio di poltrona. Lo studio CastaldiPartners ha annunciato l’ingresso nel suo team corporate m&a dell’avvocata francese Dominique Colella, specializzata in transazioni franco-italiane.