Il direttore cita nel video-editoriale anche altre due news di settimana scorsa.
Lo studio Legance, la banca Illimity e l’asset manager Arecneprix hanno presentato ufficialmente Laisa, una società tra avvocati per azioni (Stapa) proprietaria di una nuova soluzione legaltech basata sull’intelligenza artificiale. Laisa punta a velocizzare e automatizzare il lavoro legale, in particolare quello relativo alla gestione delle non performing exposure (npe), del contenzioso seriale e del recupero crediti.
Legalcommunity ha anche anticipato un lateral che lo studio CastaldiPartners sarebbe pronto a concludere: quello di Emanuele Camandona, avvocato già group general counsel di Bolton Group e head of legal Emea di Luxottica. Si tratterebbe del quarto lateral di peso dello studio nell’ultimo anno.
Molte le nomine di rilievo annunciate la scorsa settimana: vediamole.
Daniele Caneva, avvocato specializzato in proprietà industriale, è stato ufficializzato come nuovo law leader italiano di Ey. Il big della consulenza sta rivedendo l’assetto del suo studio legale tributario italiano: a maggio Marco Magenta era stato nominato managing partner dell’area tax&law (ruolo in precedenza ricoperto da Stefania Radoccia).
BonelliErede ha scelto un nuovo direttore generale: è Angela Maria Cossellu, manager con esperienza nei settori telco, assicurativo, immobiliare e fieristico, da ultimo amministratore delegato di Eur.
Baker McKenzie ha promosso a partner Anna Marina De Vivo, avvocata specializzata in corporate m&a, che è diventata la 22esima socia italiana dello studio in seguito a un giro di nomine che ha coinvolto globalmente 66 professionisti.
Aldo Scaringella, ceo di LC Publishing Group, gruppo editoriale titolare di diverse testate di informazione legale/finanziaria (tra cui Legalcommunity e MAG), è entrato a far parte del consiglio della World Law Foundation (Wlf), braccio esecutivo della Ong americana World Jurist Association, promotrice dello sviluppo dello stato di diritto in tutto il mondo.
Nicola Menardo, penalista socio dello studio Grande Stevens, è stato nominato presidente dell’organismo di vigilanza della catena di fast food Burgez.
Capitolo operazioni.
Fincantieri ha varato un aumento di capitale da 500 milioni di euro a supporto, tra l’altro, dell’operazione con cui il colosso della cantieristica navale aveva acquisito il business subaqueo di Leonardo. Legance ha assistito Fincantieri in entrambi i deal; all’aumento di capitale hanno preso parte anche gli studi Linklaters, Maisto e associati, Clifford Chance e Gianno & Origoni.
Il private equity Tdr Capital ha acquisito Acqua & Sapone, società attiva nel mercato retail dei prodotti per la cura della casa e della persona, da Hig Capital. L’acquirente è stata assistita da un team di Chiomenti guidato da Franco Agopyan; ma nell’operazione sono stati coinvolti anche gli studi Paul Weiss, Legance, PedersoliGattai, Facchini Rossi Michelutti, BonelliErede e Pwc Tls.
La venticinquesima edizione di Avvocati nel pallone, il torneo misto di calcio a 5 dedicato ai professionisti legali,si è conclusa con la vittoria della squadra formata dagli studi Perno & Cremonese Radice & Cereda e Bdl