Neoen sbarca sul mercato italiano delle rinnovabili con il supporto di Green Horse Legal Advisory
Neoen, tra i principali player mondiali nella produzione e nello stoccaggio di energia esclusivamente rinnovabile, ha annunciato la realizzazione dei primi impianti in Italia. Fin dai suoi primi passi, è stata assistita da Green Horse Legal Advisory. La realtà francese si è insediata in Italia nel 2021 aprendo le sedi di Brescia, Modena e Roma e, in questi anni, ha lavorato molto proficuamente allo sviluppo di una prima pipeline. Recentemente ha annunciato la costruzione dei suoi primi 3 impianti fotovoltaici, dalla capacità complessiva di 24,7 MWp, dislocati tra Lombardia e Marche.
Neoen ha grandi prospettive di sviluppo per l’Italia e punta a diventare un attore di primaria importanza e di contribuire in modo significativo allo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio nazionale.
Green Horse Legal Advisory ha affiancato Neoen, sin dall’inizio, curando tutti gli aspetti legali relativi all’attività promossa in Italia. A partire dall’analisi dei progetti, la negoziazione di tutti i contratti relativi allo sviluppo degli stessi, la predisposizione dei modelli contrattuali per la costruzione e manutenzione degli impianti (contratti di EPC e di O&M). Il team, coordinato da Andrea Gentili, Deputy Managing Partner, è stato guidato da Ivano Saltarelli, Partner, e Giulia Guidetti, Associate, per la parte di due diligence, e da Laura Galbiati, Senior Associate e Riccardo Malaguti, Associate, con riferimento ai contratti di EPC e O&M.
Green Horse Legal Advisory ha supportato un team interno di Neoen guidato da Andrea Massimo Bartolini, Director of Business Development di Neoen Italia, e Daniele Lucchi, Director of Project Development di Neoen Italia.
Nella foto, da sinistra: Andrea Gentili, Deputy Managing Partner di Green Horse Legal Advisory; Andrea Massimo Bartolini, Director of Business Development di Neoen Italia; Daniele Lucchi, Director of Project Development di Neoen.