Nella tenuta dell’avvocato Alleva, la seconda edizione del «Decamerone delle Idee»

Con un padrone di casa d’eccezione, il celebre penalista Guido Carlo Alleva, e nella suggestiva cornice della sua Tenuta Santa Caterina, il Decamerone delle Idee – promosso da The Skill Group – vedrà tra i principali protagonisti esponenti del mondo dell’impresa e dell’Università ma anche avvocati come Andrea Rescigno, managing partner di Legalitax Studio legale e tributario, e Francesco Rizzo, Of Counsel di EY e componente del Consiglio di Amministrazione di Sitaf S.p.A.

L’iniziativa ideata da Andrea Camaiora, giunta alla sua seconda edizione, prende spunto dal contesto pandemico in cui è nata, settecento anni dopo la peste che nel 1348 flagellò Firenze e mise in fuga i personaggi creati dal Boccaccio per dar vita al Decamerone. L’opera, destinata a segnare la letteratura nazionale e internazionale, la cinematografia, le menti più raffinate del XIV secolo e dei secoli seguenti, racconta infatti di dieci giovani che si rifugiano in una villa lontana dalla «metropoli» del tempo e si intrattengono raccontandosi storie.

In programma dal 7 al 9 ottobre, Il Decamerone delle idee sarà una manifestazione pubblica e privata al tempo stesso: una decina di ospiti provenienti dagli ambienti più disparati dell’impresa e delle professioni, con una dimensione internazionale e una profonda conoscenza delle istituzioni, del mercato e della società converseranno sul futuro del “Sistema Italia” partendo dalle rispettive aree di competenza e specializzazione, a pochi giorni dal voto.

Oltre ai già citati, si incontreranno ospiti come Marco Montorsi (Rettore della Humanitas University), Cristian Ferraris (Direttore generale di AIOP Lombardia), Francesco Mastrandrea (presidente dei Giovani di Confagricoltura). Economia, società, sanità, agricoltura saranno dunque i temi principali che verranno affrontati nel cuore del Monferrato, tra degustazioni di vini, caccia al tartufo e la seconda proiezione del documentario presentato alla 79° edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e prodotto da The Skill Group, «Il buon lavoro che c’è». 

Nella tenuta dell’avvocato Alleva, la seconda edizione del «Decamerone delle Idee»

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram