Nctm e Pedersoli con Dba nell’acquisizione di Actual IT
Dba Lab, assistita da Pedersoli e Associati ed Nctm, ha acquisito l’intero capitale di Actual IT, società slovena e attiva da vent’anni nello sviluppo di soluzioni IT. In particolare, lo studio Pedersoli ha seguito i profili legali dell’operazione con Alessandro Dubini (nella foto) ed Enrico Valerio, mentre Nctm, con Paolo Rampulla, ha seguito quelli fiscali.
Per le questioni di diritto sloveno la società si è avvalsa dell’assistenza dello studio legale Odvetniška družba Rojs, Peljhan, Prelesnik & partnerji.
L’operazione, che vale 8 milioni di euro, conferma le linee strategiche di Dba Group e l’intervento del Fondo Italiano di Investimento per lo sviluppo internazionale del Gruppo attraverso l’acquisizione di realtà industriali sinergiche al core business.
Grazie all’operazione, si legge in una nota dell’azienda, di acquisizione, la Holding Dba Group potrà presidiare immediatamente i paesi dell’area balcanica, attraverso sedi, risorse e network collaudati.
L’acquisizione, eseguita parte in equity e parte a debito, si è resa possibile grazie alla sottoscrizione di un ulteriore aumento di capitale dedicato in Dba Group da parte del Fondo Italiano di Investimenti ed al supporto di Unicredit e Sace.
La società acquisita ha sede a Capodistria, filiali operative in Croazia, Serbia e Bosnia Erzegovina e partnership commerciali in tutti i Paesi Balcanici; impiega direttamente oltre cento dipendenti (in gran parte laureati in ingegneria ed informatica), attraverso i quali ha sviluppato nel 2013 un volume d’affari di circa 12 milioni di euro con un Ebitda di circa 2,5 milioni.
L’acquisizione è stata completata e sottoscritta ancorchè tuttora soggetta all’approvazione della Banche che commissariano uno dei venditori.