Nctm e Orsingher Ortu nel passaggio di Itg da Edison a Snam

Nctm Studio Legale ha assistito Snam (realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale), nell’accordo definitivo con Edison, affiancata da Orsingher Ortu, per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Infrastrutture Trasporto Gas (ITG) e di una quota del 7,3% del capitale di Terminale GNL Adriatico (Adriatic LNG). L’accordo prevede anche un potenziale earn-out per Edison, in caso Adriatic LNG sottoscriva nuovi contratti di utilizzo della capacità del terminale.

Più in dettaglio, Snam, e il suo team legale guidato dal general counsel Marco Reggiani con Gloria Bertini e Letizia Giampieri, è stata assistita da Nctm con un team guidato da Raffaele Caldarone (nella foto sulla sinistra) e Carlo Grignani, coadiuvati da Giulio Della Casa. Per gli aspetti fiscali, Snam, con il suo tax team guidato da Giuseppe Nicosia e Sabrina Delaini, è stata assistita da Nctm con Federico Trutalli, Gesuino Vanetti e Vincenzo Cantelli. Sul fronte opposto, Orsingher Ortu, con un team guidato da Nicola Barra Caracciolo (nella foto sulla destra) e composto da Stephen McCleerySacha D’EcclesiisFederico Roviglio ed Enrica Di Cagno ha assistito Edison e gli avvocati Laura Buzzi Marco Lorefice dell’ufficio legale.

 Il valore complessivo dell’investimento è di 225 milioni di euro, soggetto ad aggiustamento prezzo al closing, atteso entro la fine del 2017. L’operazione consentirà a Snam di rafforzare le proprie infrastrutture e presidiare nuove aree strategiche in Italia. 

SHARE