Nctm e Bettini Formigaro Pericu per lo shopping emiliano di BT
Nctm ha assistito BT Enìa Telecomunicazioni, società controllata da BT Italia, nell’acquisto di un ramo di azienda relativo a una rete di telecomunicazioni in fibra ottica di circa 1.500 km di estensione in Emilia Romagna di proprietà di IRETI (società del Gruppo IREN attiva nei servizi pubblici locali a rete), quest’ultima assistita dallo studio Bettini Formigaro Pericu. Contestualmente alla compravendita, BT Enìa ha sottoscritto con IRETI un contratto per la concessione a quest’ultima di un diritto d’uso, per un periodo di 30 anni rinnovabile di altri 10, del 25% della capacità complessiva della rete acquistata.
BT Enìa ha sottoscritto inoltre un contratto con IREN Energia (altra società del Gruppo IREN) in forza del quale IREN Energia ha concesso a BT Enìa un diritto d’uso del 25% dello spazio fisico esistente all’interno di tutti i cavidotti di servizio della rete di teleriscaldamento di proprietà di IREN Energia, per un periodo di 30 anni rinnovabile di altri 10.
Infine, nell’ambito dell’operazione, BT Italia S.p.A. e IRETI hanno sottoscritto un atto modificativo e integrativo dei patti parasociali relativi a BT Enìa, che prevede la modifica del termine per l’esercizio delle opzioni di acquisto e di vendita relative alla partecipazione di minoranza detenuta da IRETI in BT Enìa oltre che dei termini economici e delle condizioni di esercizio delle suddette opzioni.
Il Gruppo BT è stato assistito da Nctm con un team guidato da Carlo Grignani, coadiuvato da Jacopo Arnaboldi, per gli aspetti corporate e contrattuali, e da Ada Lucia De Cesaris (nella foto), per gli aspetti amministrativi e urbanistici. Il Gruppo IREN è stato assistito da Bettini Formigaro Pericu con un team guidato da Andrea Pericu, coadiuvato da Gabriele Marino e Cristina Grana per gli aspetti corporate e contrattuali. Degli aspetti amministrativi e regolatori si è invece occupato Ivo Formigaro, coadiuvato da Michele Rizzo.
Lo studio Puri Bracco Lenzi e Associati, con il socio Guido Lenzi, ha assistito BT Enia per tutte le tematiche tributarie connesse all’operazione.