Nctm con Anci per il polo calzaturiero di Vigevano

È ormai ai nastri di partenza la realizzazione del Polo Tecnico Professionale calzaturiero a Vigevano. Il progetto ha preso il via ufficialmente con la firma della lettera di intenti tra Comune di Vigevano, Fondazione di Piacenza e Vigevano e ANCI, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani.

Il Polo avrà la missione di diffondere la cultura scientifica, tecnica ed economica e l’innovazione metodologica e organizzativa, promuovendo e sostenendo la ricerca applicata nel settore calzaturiero. Si tratta di un progetto di valenza nazionale e internazionale, molto importante per il settore, che ANCI, sempre in prima fila sul tema della formazione e dell’innovazione, ha voluto portare nella città simbolo della calzatura.
La realizzazione di questo progetto sarà inoltre occasione per la creazione di un Istituto Tecnico Superiore di moda per la formazione professionale di portata anche internazionale.

Nella lettera di intenti firmata dal Sindaco di Vigevano Andrea Sala, dal Presidente della Fondazione Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi e dal direttore di ANCI, Fabio Aromatici, si sono individuati i contributi dei singoli partner per la realizzazione del progetto, per un valore di circa 7 milioni di euro, mentre un altro milione di euro circa verrà reperito da ulteriori soggetti privati o pubblici in via di definizione.

L’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani è assistita per gli aspetti legali dell’operazione da NCTM Studio Legale Associato, con gli avvocati Roberto Limitone (in foto) e Fabio Nardoni.

Scrivi un Commento

SHARE