NCTM AL FIANCO DI TRIBOO NELLO SBARCO ALL’AIM
Obiettivo 20 milioni. Triboo, la prossima matricola che si appresta a sbarcare sull'Aim di Borsa Italiana, punta a infrangere il record di raccolta appena stabilito da Expert System. La società, assistita da un team legale di Nctm guidato da Lukas Plattner (nella foto), ha presentato la comunicazione di pre-ammissione sul mercato AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale.
L’offerta, riservata ad investitori qualificati in Italia e istituzionali all’estero, ha ad oggetto fino a 6 milioni di azioni, delle quali 5,4 milioni di nuova emissione e 0,6 milioni poste in vendita dagli attuali azionisti. Ulteriori 0,9 milioni di azioni saranno offerti dagli attuali azionisti per l’esercizio della Greenshoe. Il flottante è previsto pari al 37,7% del capitale (43,4% nell’ipotesi di esercizio integrale della Greenshoe).
L’ammissione è prevista per il 7 marzo.
Il progetto di quotazione si inserisce nel programma di crescita e di incremento della visibilità dell’azienda. Le risorse finanziare aggiuntive saranno principalmente destinate alla crescita per linee esterne, «con l’obiettivo», come si legge in una nota, «di posizionarsi in maniera sempre più distintiva e unica nel settore della pubblicità online».
I dati consolidati di Triboo Media relativi ai primi 9 mesi del 2013 registrano ricavi per 15,8 milioni di euro, EBITDA pari a 2,7 milioni di euro (con un EBITDA margin pari al 17%, in crescita rispetto al 14% dell’intero esercizio 2012) e un risultato netto di 1,8 milioni di euro.
Oltre ai legali di Nctm, l'Ipo di Triboo Media è stata seguita da Banca IMI in qualità di Nomad e di Specialist. Sempre Banca IMI e Intermonte svolgeranno il ruolo di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, assistite sul piano legale dai professionisti di Riolo Calderaro Crisostomo.
Infine, Ria Grant Thornton ha agito come società di revisione.